Donald Trump ritwitta Mussolini: «Meglio un giorno da leone che 100 da pecora»

Domenica 28 Febbraio 2016
Donald Trump ritwitta Mussolini: «Meglio un giorno da leone che 100 da pecora»
10

«Meglio vivere un giorno da leone che 100 giorni da pecora». Donald Trump ritwitta una frase di Benito Mussolini, ripresa dall'account 'ilduce2016', profilo Twitter che si identifica con una foto di Mussolini con i capelli biondi di Donald Trump. Il tycoon rischia così di finire di nuovo nell'occhio del ciclone dopo che nei giorni scorsi ha ritwittato messaggi di suprematisti bianchi e incassato l'appoggio dell'ex leader del Ku Klux Klan.

Ma non si è trattato di una gaffe involontaria, come si era inizialmente pensato. «Voglio essere associato a buone citazioni.

Mi piaceva come suonava...». Lo ha affermato Donald Trump in un'intervista alla Msnbc durante la quale gli è stato chiesto se volesse essere paragonato a Mussolini. «Sapevo di citare Mussolini», ma era una citazione interessante. «Che differenza fa?», ha detto Trump. «Una citazione di Mussolini! Perfetto», si è indignata, su Twitter, l'attrice Mia Farrow.

La stampa americana ha colto l'occasione per ripescare un articolo del 1990 di Vanity Fair in cui si raccontava che il tycoon in passato teneva sul comodino un libro con la raccolta dei discorsi tenuti da Hitler. La fonte della notizia era Ivana Trump, l'ex moglie di Donald Trump. «Gli aspetti delle sue origini tedesche sono presi seriamente da Trump. John Walters lavora per la Trump Organization e, quando visita l'ufficio di Donald, saluta con 'Heil Hitler', probabilmente un gioco di famiglia», scriveva Vanity Fair citando i colloqui con l'entourage di Ivana. «Ivana Trump ha detto al suo avvocato Michael Kennedy che ogni tanto il marito leggeva un libro con i discorsi di Hitler, 'My New Order'», aggiungeva Vanity Fair.
 

Ultimo aggiornamento: 29 Febbraio, 21:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci