Creta, motore prende fuoco in fase di decollo: un passeggero riprende gli attimi di panico

Mercoledì 31 Agosto 2016 di Federica Macagnone
Creta, motore prende fuoco in fase di decollo: un passeggero riprende gli attimi di panico

Voleva filmare l'aereo che si staccava dalla pista e salutare dall'alto l'isola che lo aveva accolto per una splendida vacanza. Ma il passeggero che aveva puntato lo smartphone fuori dal finestrino si è ritrovato a essere testimone di una tragedia sfiorata: il motore dell'aereo che stava per decollare ha preso fuoco proprio mentre si stava staccando da terra.
 

 


È successo lunedì sera all'aeroporto Heraklion di Creta: mentre l'aereo della Thomas Cook, diretto a Bruxelles, stava rullando, dalla turbina destra ha iniziato a uscire un fumo denso. Pochi attimi dopo il motore era avvolto dalle fiamme. Il pilota è stato costretto ad arrestare repentinamente la corsa e ha spento l'illuminazione e l'impianto di condizionamento all'interno della fusoliera. Tutte le vie d'uscita sono rimaste sigillate fino a quando il pericolo non è rientrato.

Ambulanze e vigili del fuoco hanno reagito prontamente e, pochi attimi dopo l'intervento, erano già riusciti a domare le fiamme. Solo quando la situazione era ormai sotto controllo, i passeggeri sono stati fatti scendere dal velivolo: sono stati accompagnati in un albergo vicino per la notte. Per loro, fortunatamente, si è trattato solo di un'immensa paura.

Adesso si indaga per capire quali siano state le cause dell'incendio. «Dovrebbe essersi trattato di un problema alla pompa dell'olio – ha detto un portavoce della compagnia aerea – I passeggeri sono scesi dall'aereo in sicurezza e sono ripartiti per il Belgio con un altro velivolo».

Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 18:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci