Catalogna, migliaia in piazza a Madrid per l'unità nazionale. Rajoy: impediremo indipendenza

Sabato 7 Ottobre 2017
Catalogna, migliaia in piazza a Madrid per l'unità nazionale. Rajoy: impediremo indipendenza
19

Centinaia di persone si sono riunite in piazza a Barcellona, ed altrettante lo hanno fatto a Madrid, concentrandosi davanti alla sede del comune per chiedere dialogo tra governo di Madrid e autorità catalane.

I manifestanti di Barcellona si sono presentati vestiti di bianco, sventolando bandiere e cartelli dello stesso colore, con scritte come "Pace", o "Bla, bla, bla, vogliamo parlare" in risposta all'appello lanciato dall'associazione civile 'Parlem? Hablamos?'. L'obiettivo della manifestazione, organizzata attraverso i social, era riunire quanta più
gente possibile in tutto il Paese davanti alle sedi comunali per chiedere dialogo e sbloccare la crisi scoppiata con l'organizzazione del referendum separatista.

A Madrid però non hanno risposto all'appello. Nella Plaza Colon (piazza Cristoforo Colombo), su input di diverse associazioni e fondazioni, si sono ritrovate centinaia di persone a favore dell'unità della Spagna: "Viva la Spagna", "Viva il re", "Anche la Catalogna è Spagna", si legge su alcuni dei cartelli dei manifestanti. Qualche momento di tensione quando il corteo di unionisti ha incontrato un nutrito gruppo di persone favorevoli al dialogo. Il dispiegamento della Policia ha però evitato qualsiasi tipo di scontro. 

«Il governo impedirà che qualsiasi dichiarazione di indipendenza possa concretizzarsi in qualcosa», ha dichiarato il premier Mariano Rajoy. «La Spagna continuerà ad essere la Spagna e sarà così per molto tempo».

Il primo ministro spagnolo ha lanciato un appello ai catalani «moderati, perché si allontanino dagli estremisti, dai radicali e dalla Cup», il partito catalano di sinistra indipendentista».

Ultimo aggiornamento: 9 Ottobre, 08:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci