Catalogna, muore il giudice che ha fatto arrestare gli indipendentisti

Sabato 18 Novembre 2017 di Mauro Evangelisti
Catalogna, muore il giudice che ha fatto arrestare gli indipendentisti
4
Catalogna, muore all'improvviso il giudice che ha deciso la linea dura contro il governo indipendentista culminata con gli arresti. Non mancano i colpi di scena nella complicata storia iniziata con il referendum per l'indipendenza il primo ottobre.

Dall'Argentina è arrivata la notizia della morte di José Manuel Maza, 66 anni, il fiscal general, vale a dire il procuratore nazionale che ha seguito le indagini sulla dichiarazione di indipendenza della Catalogna, considerato un duro (e un nemico acerrimo da parte degli indipendentisti) perché è stato colui che ha chiesto e ottenuto gli arresti dei componenti del governo catalano rimasti a Barcellona, a partire dal vicepresidente Junqueras. Maza aveva anche chiesto l'arresto del presidente Puigdemont, fuggito in Belgio, e in un recente intervento pubblico aveva espresso la convinzione che da Bruxelles sarebbe stata concessa l'estradizione. Gli indipendentisti l'hanno sempre considerato un giudice che non dava garanzie di terzietà, molto vicino al governo Rajoy.

Il procuratore Maza è morto a Buenos Aires dove stava partecipando a un convegno: è stato ricoverato in ospedale a causa di una infezione intestinale e in serata lo stesso Rajoy, su Twitter, ha confermato la sua morte scrivendo: «Il mio riconoscimento e il mio ringraziamento per una vista spesa al servizio dello Stato». 
Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 14:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci