Austria, elezioni da rifare. Corte costituzionale: irregolarità nel ballottaggio

Venerdì 1 Luglio 2016
Austria, elezioni da rifare. Corte costituzionale: irregolarità nel ballottaggio
25

Il ballottaggio delle presidenziali in Austria va rifatto. Lo ha deciso la Corte costituzionale austriaca per le irregolarità nello spoglio avvenute in alcuni seggi. 

La ripetizione del ballottaggio tra i due candidati alla presidenza della Repubblica in Austria, Alexander Van der Bellen e Norbert Hofer, si terrà probabilmente a fine settembre o all'inizio del mese di ottobre. È quanto ha annunciato il ministero dell'Interno austriaco, in seguito alla sentenza con cui la Corte Costituzionale di Vienna ha annullato il ballottaggio tenutosi 22 maggio.

Irregolarità sono state riscontrate in 14 su 20 dei distretti presi in esame in seguito al ricorso. Secondo quanto riferisce 'Der Standard', la sentenza della Consulta austriaca non ha detto che ci siano stati brogli o manipolazioni del voto, ma ha semplicemente evidenziato errori nel procedimento elettorale. Non appena il presidente uscente Heinz Fischer lascerà l'incarico, il prossimo 8 luglio, la presidenza del Paese verrà assunta ad interim collegialmente dai presidenti delle Camere.

Il ballottaggio delle presidenziali in Austria va rifatto ma «probabilmente il risultato sarà confermato.

Non sono preoccupato. Spero vinca il candidato moderato», ha detto il commissario austriaco Johannes Hahn lasciando Bratislava dove si è inaugurata la presidenza di turno polacca del Consiglio Ue.

Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 20:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci