Afghanistan, kamikaze fa strage davanti alla banca: 29 morti e decine di feriti

Giovedì 22 Giugno 2017
Afghanistan, kamikaze fa strage davanti alla banca: 29 morti e decine di feriti
1

È di almeno 29 morti e 60 feriti il bilancio provvisorio di un attacco kamikaze messo a punto all'esterno di una filiale della Banca di Kabul a Lashkargah, la capitale della provincia di Helmand, nell' Afghanistan meridionale.

Tra le vittime dell'esplosione ci sono molti insegnanti, militari e agenti della sicurezza, che erano in fila davanti alla banca per ritirare lo stipendio. L'attacco non è stato ancora non è stato rivendicato.

Secondo un giornalista dell'emittente 1Tv dopo l'esplosione sono stati avvertiti scambi di colpi d'arma da fuoco. L'attacco è stato messo a segno negli ultimi giorni del mese sacro di Ramadan, prima dell'inizio delle celebrazioni di Eid al-Fitr previste per domenica. Il chief executive del governo di Kabul, Abdullah Abdullah, ha condannato l'attacco contro «innocenti nel mese sacro di Ramadan». Nessun gruppo sinora ha rivendicato la strage di Lashkar Gah, ma in passato i Talebani hanno attaccato filiali di banche, non solo nella provincia di Helmand. A maggio almeno sette persone sono morte e 31 sono rimaste ferite in un attacco contro una filiale della Kabul Bank nella città di Gardez, nella provincia di Paktia. (

La provincia di Helmand, nota per la redditizia produzione di oppio è stata teatro per anni di violenti scontri e di vaste operazioni dei Marines e delle forze afghane contro i Talebani. Nella provincia, dopo l'ultima avanzata dei Talebani (il governo controllerebbe circa il 20% del territorio di Helmand), sono tornati di recente di Marines (qualche centinaio di unità) e le forze Usa hanno effettuato raid aerei nella regione. Intanto il Pentagono valuta i piani per il dispiegamento in Afghanistan di altri soldati americani che vanno ad aggiungersi al contingente di circa 8.400 militari Usa già presenti nel Paese.

Ultimo aggiornamento: 19:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci