Saipem, a processo Scaroni e altri ex manager per presunta maxi tangente in Algeria

Mercoledì 27 Luglio 2016
Saipem, a processo Scaroni e altri ex manager per presunta maxi tangente in Algeria
1
Il gup di Milano Manuela Scudieri ha rinviato a giudizio Paolo Scaroni, ex numero uno di Eni, Antonio Vella, ex responsabile per il nord Africa del gruppo petrolifero, e la stessa multinazionale, ritornati a essere imputati dopo l'annullamento del loro proscioglimento da parte della Cassazione per la presunta maxi tangente che sarebbe stata versata da Saipem al ministro dell'energia algerino e al suo entourage in cambio di appalti da 8 milioni di euro.

Il giudice, che ha fissato il dibattimento per il prossimo 5 dicembre davanti alla quarta sezione penale del tribunale, ha anche mandato a processo Scaroni, Eni, Vella e gli altri 7 imputati, tra cui l'ex direttore operativo di Saipem Pietro Varone e la stessa controllata dal cane a 6 zampe, già a giudizio per la maxi tangente da 198milioni di euro, per un nuovo episodio di corruzione internazionale relativo all'acquisizione da parte del colosso petrolifero italiano della canadese First Calgary Petroleum. Anche per questo episodio tutti i 10 imputati si sono visti annullare dagli ermellini il loro proscioglimento.

«Saipem prende atto della decisione del giudice dell'udienza preliminare di disporre il rinvio a giudizio anche nei confronti della Società e confida di potere dimostrare nel giudizio di merito di primo grado, l'inesistenza dei presupposti per dichiarare la responsabilità amministrativa della società», si legge in una nota.

«Siamo certi della nostra innocenza e siamo convinti che anche il Tribunale lo riconoscerà come già
aveva fatto il gup nella prima udienza preliminare». È il commento l'avvocato Enrico de Castiglione, difensore di Scaroni.

«Saipem prende atto della decisione del giudice dell'udienza preliminare di disporre il rinvio a giudizio anche nei confronti della Società e confida di potere dimostrare nel giudizio di merito di primo grado, l'inesistenza dei presupposti per dichiarare la responsabilità amministrativa della società», afferma Saipem in una nota. 

 
Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 11:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci