Padoan per l'anniversario della Guardia di Finanza: «Nel 2015 recuperati 30 miliardi»

Martedì 21 Giugno 2016
Padoan per l'anniversario della Guardia di Finanza: «Nel 2015 recuperati 30 miliardi»
6

«La Guardia di Finanza, istituzione di secolari e gloriose tradizioni, ha sempre posto in risalto il proprio ruolo peculiare nelle vicende storiche del Paese, affermandosi quale insostituibile presidio della legalità e fedele garante dell'interesse pubblico, dei cittadini e delle imprese». È un passaggio del messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giorgio Toschi, in occasione del 242/mo anniversario della fondazione. Le celebrazioni per l'anniversario si sono svolte oggi a Roma, nella sede del Comando generale.

Alla cerimonia ha preso parte anche il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan. «La corruzione, la criminalità economica anche sui mercati finanziari, i molteplici canali che alimentano l'economia sommersa illegale» sono dei «fenomeni complessi ed interdipendenti, capaci di colpire ed inquinare il tessuto economico e il sistema finanziario», ha detto il ministro, aggiungendo che «il contrasto delle frodi, dell'evasione e dell'elusione fiscale internazionale continua a rappresentare una sfida pressante per l'Italia.


Grazie al lavoro della Guardia di finanza, nel 2015 «a fronte di 444 interventi dei reparti, la base imponibile lorda proposta per il recupero a tassazione ammonta a 30 miliardi di euro di cui 21 miliardi fittizia residenza all'estero di persone fisiche e società, circa 7 miliardi per stabili organizzazioni (in Italia.

rpt) non dichiarate e 2 miliardi per il transfert pricing», ha sottolineato Padoan.

Quest'ultimo ha quindi concluso: «Il sentiero della ripresa che l'Italia ha imboccato richiede iniziative credibili, coerenti con l'obiettivo di stabilizzare i saldi di finanza pubblica e di favorire la crescita» anche attraverso il taglio delle tasse per imprese e famiglie e il rilancio degli investimenti.
 

Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 18:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci