Borse, la Brexit continua a zavorrare i mercati. Milano -2%

Giovedì 16 Giugno 2016
Borse, la Brexit continua a zavorrare i mercati. Milano -2%
E' ancora una giornata inrosso per i mercati del Vecchio Continente, dopo che ieri l'Europa aveva tentato il rimbalzo. Fin da stamane, le borse europee hanno seguito la scia della chiusura in rosso della borsa di Tokyo, dopo che la Bank of Japan (BoJ) ha deciso di confermare la sua politica monetaria, lasciando invariati i tassi sui depositi a -0,1% e il piano di quantitative e qualitative easing (QQE) a 80 mila miliardi di yen. Nessuna sorpresa, dunque,  per una mossa che era attesa dal mercato, come non ha destato sorprese nemmeno la decisione della Fed che ha lasciato lo "status quo" sui tassi.

A pesare i timori sulla Brexit, in attesa che si conoscano le decisioni del popolo britannico chiamato alle urne il 23 giugno per decidere sulla permanenza o meno nell'Euro area. Anche la Banca Centrale teme la Brexit. Lo ha sottolineato l'Istituto di Francoforte in occasione del bollettino mensile che ha confermato che l'economia dell'area della moneta unica cresce a tasso moderato, ma costante.

Tra le principali Borse europee, giù Francoforte, Londra e Parigi. In ribasso anche la Borsa di Milano, che accusa una flessione del 2%. 

A trascinare in basso l'indice dei principali titoli del listino italiano sono soprattutto i bancari, con Mps, Bper, Banco e Bpm che cedono fra il 5% e il 6%. Anche Unicredit scende del 4,6%.

 
Ultimo aggiornamento: 16:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA