​Crisi e mercato dell’auto: da 50mila
immatricolazioni a 4mila del 2016

Venerdì 14 Ottobre 2016 di Paola Treppo
Crisi e mercato dell’auto: da 50mila immatricolazioni a 4mila del 2016
FRIULI VENEZIA GIULIA - Il mercato dell’auto in Friuli Venezia Giulia è in crescita con 3.006 immatricolazioni in più nel periodo gennaio-settembre 2016 rispetto allo stesso periodo 2015, quindi +13,2% ma i numeri rimangono comunque lontani da quelli del periodo pre-crisi, quando si superavano le 50mila immatricolazioni annue.

Per questo Giorgio Sina, capogruppo Auto moto e ricambi di Confcommercio provinciale di Udine e della regione, invita a pesare con attenzione l’incremento. «Vedere il segno “più” infonde ottimismo e testimonia che la crisi più nera è alle spalle - dice Sina -. Ma non possiamo non rimarcare le persistenti distanze dagli anni migliori, oltre al fatto che incidono pure non poco le campagne promozionali dei costruttori». «Dobbiamo purtroppo rilevare - fa notare infine - come le istituzioni sottovalutino in tema di incentivi l’uso, e quindi l’acquisto, delle auto ecologiche, una svolta culturale che il nostro Paese sembra non assecondare».
 
L’aggiornamento di settembre
Il mese di settembre ha confermato i valori positivi di inizio 2016. Il totale delle immatricolazioni è di 2.977, quindi 215 in più del settembre 2015. La crescita più netta è quella di Udine (+14,3%), seguita da Pordenone (+14,0%) e Trieste (+5,8%), mentre Gorizia va in controtendenza con un meno un -28,7%, anche se in questa provincia si immatricolano pure i noleggi e dunque alti e bassi sono all’ordine del giorno.
 
Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 09:12

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci