Cattleya, Indiana, Italian International Film, Palomar, Wildside:
sono le compagnie di produzione cinematografica più
prestigiose e attive sul mercato italiano. Si sono ora alleate con
Sky Italia per dare vita a una nuova società di
distribuzione focalizzata sui film nazionali. E’ una
notizia-bomba nel cinema che si prepara ad affrontare i fasti di
Venezia e la riapertura del circuito rimasto “in sonno”
durante l’estate e sempre troppo ristretto rispetto
all’offerta. Si tratta inoltre di un’assoluta
novità: è la prima volta «che una media company
operante nel settore pay e free e alcuni importanti produttori
indipendenti italiani uniscono le loro forze per offrire al mercato
nuove opportunità», spiega un comunicato di Sky.
Il nome della nuova compagnia non c’è ancora e la costituzione ufficiale avverrà nelle prossime settimane, quando verrà anche annunciato il management. Sky detiene il 60 per cento delle quote, il rimanente 40 è diviso fra i produttori ed è ancora presto per conoscere i titoli dei primi film in listino. «La nostra iniziativa», spiega Andrea Scrosati, Vice Presidente Programming di Sky Italia, «nasce dalla volontà congiunta di sostenere e stimolare il cinema italiano che, come ha dimostrato l’ultima edizione dei David, è in piena rinascita e ricco di potenzialità. Vogliamo offrire al mercato un nuovo modello partecipativo. La magia del cinema nasce dalle idee e dal talento: per la nostra distribuzione diventa strategicamente fondamentale valorizzarli».
Ultimo aggiornamento: 09:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA Il nome della nuova compagnia non c’è ancora e la costituzione ufficiale avverrà nelle prossime settimane, quando verrà anche annunciato il management. Sky detiene il 60 per cento delle quote, il rimanente 40 è diviso fra i produttori ed è ancora presto per conoscere i titoli dei primi film in listino. «La nostra iniziativa», spiega Andrea Scrosati, Vice Presidente Programming di Sky Italia, «nasce dalla volontà congiunta di sostenere e stimolare il cinema italiano che, come ha dimostrato l’ultima edizione dei David, è in piena rinascita e ricco di potenzialità. Vogliamo offrire al mercato un nuovo modello partecipativo. La magia del cinema nasce dalle idee e dal talento: per la nostra distribuzione diventa strategicamente fondamentale valorizzarli».