Acea, Caltagirone entra in Suez

Giovedì 28 Luglio 2016 di Andrea Bassi
Caltagirone
Il gruppo francese Suez, specializzato nella gestione dei rifiuti e delle acque, ha annunciato che intende aumentare la propria quota in Acea, la multiutility capitolina. L'intenzione è quella di incrementare la quota dall'attuale 12,483% portandola fino al 23,3%, acquistando azioni dal gruppo Caltagirone, il secondo azionista di Acea dopo il Comune di Roma che controlla la società con il 51%.

Il corrispettivo della vendità sarà pagato in azioni Suez di nuova emissione che dovrebbero rappresentare il 3,5% del capitale azionario della società francese per un'operazione da circa 293 milioni di euro. In questo modo Caltagirone, che ha il 15,856% di Acea, resterà socio rilevante della multiutility capitolina con una quota di circa il 5%. Contemporaneamente diventerà il terzo azionista del gruppo Suez dopo Engie (l'ex Gaz de France-Suez) che detiene il 35% del capitale, e gli spagnoli di Caixa Bank che detengono il 5,7%, rafforzando in questo modo la sua presenza internazionale. 

Suez, invece, diventerà il primo azionista privato di Acea, società con la quale il gruppo francese ha annunciato di avere in corso colloqui per una cooperazione industriale di lungo termine. 
Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 09:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci