Borse, Piazza Affari perde il 5%. Raffica di vendite in Europa

Giovedì 11 Febbraio 2016
Borse, Piazza Affari perde il 5%. Raffica di vendite in Europa
4

Borse di nuovo in pesante calo.

Dura solo un giorno quindi la ripresa dei listini: Piazza Affari termina con un nuovo tonfo - 5,63%. Meno marcato il ribasso delle altre piazze europee.

Rallenta la corsa dello spread. Il differenziale di rendimento tra il Btp e il Bund tedesco è a 152 punti dopo essere sceso fin sotto 150, in una giornata in cui aveva toccato i 160 punti base. Rendimento all'1,72%.

Torna dunque la tensione sui mercati che già da ieri hanno ripreso a favorire gli acquisti dei beni rifugio: sui mercati asiatici l'oro è tornato a salire e lo yen ha recuperato terreno contro il dollaro salendo ai massimi da 15 mesi. Pesanti le vendite sull'azionario con Hong Kong che ha lasciato sul terreno il 3,87% mentre Tokyo resta chiusa per la festività della fondazione del Giappone.

Per le Borse sono giorni complicati, si è di fronte a una correzione generale forse anche naturale dopo un periodo di crescita molto forte, allo stesso tempo per settore bancario italiano ma anche europeo l'andamento dei mercati non ha grande correlazione con i fondamentali delle banche. È quanto viene spiegato nel corso di un briefing tecnico al ministero dell'Economia dopo l'approvazione del decreto banche.

 

Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 09:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci