Borse, Piazza Affari crolla di nuovo: -5%. Lo spread sopra quota 140

Lunedì 8 Febbraio 2016
Borse, Piazza Affari crolla di nuovo: -5%. Lo spread sopra quota 140
9

Nuovo tonfo delle Borse, con Piazza Affari che nel finale arriva a perdere quasi il 5%. Petrolio ancora in sofferenza, ritorno della paura di una uscita della Grecia dall'euro, tensione sui titoli di Stato dei Paesi più esposti alla speculazione come l'Italia. Un cocktail velenoso per i listini europei che segnano cali molto vistosi. 

Lo spread tra Btp e bund è tornato a salire, arrivando a toccare i 148 punti base, mentre nei giorni scorsi - nonostante le turbolenze sui mercati - si era mantenuto stabile.

A MIlano l'indice Ftse Mib è sceso del 4,69%, quando a Parigi il Cac40 ha perso il 3,20%, a Francoforte il Dax30 il 3,30% e a Madrid l'Ibex35 oltre il 4%. 

Ancora un lunedì nero per le piazze europee dunque, con le banche in caduta libera su tutti i listini.

I timori per la tenuta dell'economia mondiale e i prezzi del petrolio che continuano a restare deboli hanno provocato una pioggia di vendite su tutti i settori. Le banche appaiono particolarmente sotto pressione con la fuga degli investitori: spaventa l'introduzione del bail-in in un contesto economico difficile che potrebbe aggravare ancora di più la situazione dei crediti deteriorati. L'indice settoriale è arrivato a perdere quasi il 6%. 

Nel lunedì nero di Piazza Affari diversi titoli a elevata capitalizzazione hanno lasciato sul terreno molto valore: il peggiore è stato Saipem che ha perso il 25% a 0,38 euro nell'ambito dell'aumento di capitale, mentre Mps ha chiuso in calo dell'11% a 0,519 euro, vicino al minimo storico. Anche Bper ha accusato un ribasso dell'11,9%, seguita da Ubi e Poste italiane che hanno ceduto entrambe il 10,4%, con Carige il calo del 10,1% mentre Intesa si è mossa con l'indice generale (-4%). Male Fca, in ribasso finale del 9,8%. 





 

Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 10:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci