Enel, arriva il contatore intelligente di seconda generazione

Lunedì 26 Giugno 2017 di Gi.Fr.
La presentazione del nuovo contatore 2.0 Enel
4
Niente più incubi da conguagli della bolletta elettrica. E possibilità di controllare con un'apposita app, praticamente in tempo reale, i propri consumi. Sono solo alcune delle funzioni del nuovo contatore intelligente di seconda generazione che l'Enel ha presentato oggi. Si chiama "open meter" e un po' alla volta (il piano prevede un arco temporale di 15 anni) sostituirà i vecchi contatori in 32 milioni di case e aziende. L'operazione è completamente a carico del gestore elettrico, che per la  campagna di installazione investirà 4,3 miliardi. «Con questa operazione l'Italia si colloca all'avanguardia nel mondo. Si tratta di un grande passo, un forte salto in avanti nelle prestazioni. Open Meter unisce le esigenze di tutelare il consumatore con le potenzialità tecniche, che fanno dell'Italia un Paese
all'avanguardia».» ha detto l'a.d. Francesco Starace nel corso della presentazione a cui ha partecipato anche il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. 

Oltre ai 32 milioni di contatori da sostituire, Enel conta di installare altri 9 milioni di “Open meter”  per nuove connessioni e richieste dei clienti. Il piano prevede che entro  il 2019 ne verranno collocati 13 milioni, per 1,3 miliardi. Un secondo step è fissato al 2024, per 2,7 miliardi. I lavori di installazione -  hanno  spiegato Starace e il direttore Infrastrutture e Reti Global, Livio Gallo -  saranno realizzati da circa 250 imprese esterne, interessando complessivamente circa 4mila tecnici sull'intero territorio nazionale. Un'operazione salutata con soddisfazione dal premier che ha sottolineato come dia «lavoro e ossigeno alla nostra economia». Gentiloni ha inoltre annunciato che agli investimenti dell'Enel «si aggiungeranno probabilmente le grandi municipalizzate, portando il totale a circa 6 miliardi».

Disegnato dall'architetto Michele De Lucchi e messo a punto dopo «un lungo lavoro» nel quale ha avuto grande parte l'Autorità per l'energia, il nuovo contatore offrirà, come ha spiegato Starace, «un mondo di possibilità per case, fabbriche, uffici, centri commerciali, con un salto di prestazioni sia nella tutela del consumatore che nelle nuove opportunità offerte». In particolare, ci sarà la possibilità per il cliente di avere informazioni di consumo quasi in tempo reale e di conseguenza di programmare il prelievo di energia in un'ottica di risparmio e convenienza. Si stimano risparmi suio consumi tra il 2 e il 6%. Sarà inoltre più facile il cambio di fornitore e la voltura, e più rari i conguagli. I venditori, invece, potranno disegnare proposte più aderenti ai profili di consumo, comprese le pre-pagate, utili in particolare per le seconde case.
 
Ultimo aggiornamento: 28 Giugno, 08:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci