Apple, profitti e fatturato in calo per la prima volta dal 2001

Mercoledì 26 Ottobre 2016
Apple, profitti e fatturato in calo per la prima volta dal 2001
2
Apple continua a macinare decine di miliardi di dollari di profitti ma per la prima volta dal 2001 gli utili e il fatturato sono in calo rispetto all'anno prima.

La casa di Cupertino ha chiuso il quarto trimestre dell'esercizio fiscale con un utile netto di 9 miliardi di dollari (11,1 miliardi di dollari nello stesso trimestre del 2015). I ricavi si sono invece attestati a 46,9 miliardi di dollari (contro i 51,5 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente), in linea con le attese degli analisti. Si tratta però del terzo trimestre consecutivo in calo, dovuto essenzialmente al rallentamento sul fronte della vendita degli iPhone: 45,51 milioni nell'ultimo trimestre dell'anno, mentre gli iPad venduti sono stati 9,27 milioni. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62 percento del fatturato trimestrale. 

I ricavi per l'intero anno fiscale chiuso il 24 settembre 2016 si sono attestati a 215,6 miliardi, in calo del 7,7% rispetto ai 233,7 miliardi dell'anno prima. I profitti sono scesi invece del 14% a 45,7 miliardi.

“I nostri solidi risultati del trimestre di settembre concludono un anno fiscale 2016 particolarmente di successo per Apple,” ha affermato Tim Cook, numero uno della casa della mela. “Siamo entusiasti della reazione dei clienti ad iPhone 7, iPhone 7 Plus e Apple Watch Series 2, così come dell’incredibile momento del nostro business dei Servizi, in cui il fatturato è cresciuto del 24%, raggiungendo il record di sempre.”

“Siamo soddisfatti di aver generato 16,1 miliardi di dollari di flusso di cassa operativo, un nuovo record per il trimestre di settembre", ha dichiarato Luca Maestri, chief financial officer di Apple. “Abbiamo inoltre restituito durante il trimestre 9,3 miliardi agli investitori attraverso il riacquisto di azioni e dividendi e abbiamo ora completato oltre 189 miliardi di dollari del nostro programma di ritorno del capitale.”

Apple per il primo trimestre del proprio anno fiscale 2017 prevede un fatturato fra i 76 miliardi di dollari e i 78 miliardi di dollari.

Quello che fa ben sperare l'azienda guidata da Cook sono gli ordini dei nuovi iPhone 7, con le previsioni che sono decisamente migliori rispetto alle attese e lasciano presagire un boom di vendite durante le festività di fine anno. 



 
Ultimo aggiornamento: 18:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci