Alitalia, il compleanno più difficile: 70 anni fa il primo volo da Torino. Pioggia di auguri sui social network

Venerdì 5 Maggio 2017
Alitalia, il compleanno più difficile: 70 anni fa il primo volo da Torino. Pioggia di auguri sui social network

Un compleanno particolarmente difficile. Alitalia, la compagnia di bandiera italiana, festeggia il suo 70esimo anno di vita, proprio mentre l'azienda sta attraversando un periodo critico. Il 5 maggio del 1947 è infatti decollato il primo volo della compagnia aerea. Con il trimotore Fiat G12 battezzato "Alcione", ricevuto in prestito dall'Aeronautica Militare, Alitalia (allora con la ragione sociale Aerolinee Italiane Internazionali) volava per la prima volta, sulla rotta Torino-Roma-Catania.

A bordo, ricorda la rivista di bordo della compagnia "Ulisse", diciotto i passeggeri, affidati alle mani esperte del comandante Virginio Reinero, già pilota militare, pluridecorato con onorificenze italiane e internazionali, soprannominato «Ribot» per l'eleganza del portamento e lo stile ricercato nel vestire. Il primo volo internazionale arriva invece nel 1947, sulla rotta Roma-Oslo: un debutto un pò casuale - si legge sempre su Ulisse - con un volo diretto a Oslo, per riportare a casa 38 marittimi norvegesi approdati sulle coste italiane. Del 1948 è invece il primo volo intercontinentale di 36 ore, il Roma-Dakar-Natal-Rio-Montevideo-Buenos Aires.
 
 

Un anniversario che in tanti, sportivi e personaggi dello spettacolo, hanno voluto celebrare sui social network, da Maria Grazia Cucinotta ad Alex Zanardi, passando per Bebe Vio, Fabio Cannavaro, Max Giusti e Roberto Mancini. «Auguri perché possa tornare ad essere un'eccellenza di cui essere orgogliosi», scrive su Twitter Zanardi, mentre l'attrice Cristiana Capotondi si augura di «poter continuare a volare nei cieli su suolo italiano», e i comici del Trio Medusa rivolgono un pensiero ai dipendenti della società: «Abbracciamo forte forte tutti i lavoratori Alitalia. Vi facciamo un enorme in bocca al lupo». Un tweet a cui fanno eco i messaggi dei giornalisti Gianni Riotta («Il momento è duro, auguro a lavoratori, brand e clienti un futuro più azzurro») e Mia Ceran («Auguri ai tanti dipendenti coraggiosi, dediti e competenti che ho conosciuto negli anni. Ad maiora»).

Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 18:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci