X Factor 10, Jarvis abbandonano la gara: giallo sul perché

Giovedì 20 Ottobre 2016 di Ida Di Grazia
Jarvis
L'abbandono dei Jarvis a un passo dai live di XFactor ha scatenato il web. Il mistero sul loro addio «per motivi personali» non ha convinto nessuno .
 
Tra le ipotesi che circolano c'è quella che vorrebbe il loro ritiro legato al fatto che sono un gruppo già consolidato con una casa discografica alle spalle (RecLab Studios). Guardando le informazioni presenti sulla pagina Facebook della band vengono riportati anche premi prestigiosi:

RockTV Pass (Oct '15)
MTV New Generation (Nov'15)
Best Italian Talent (FSM - Dec'15)
MTV Music (Feb'16)
MTV AWARDS (June'16)


Queste caratteristiche non coinciderebbero con i criteri di scelta di X Factor che è alla ricerca di talenti nuovi. Il manager della band, però, fornisce un'altra versione: «Ho seguito e sostenuto un progetto musicale da settembre dello scorso anno fino a quest'estate senza alcun vincolo contrattuale discografico o di altra natura e senza alcun ritorno economico», scrive su Facebook Larsen Premoli.

Sul web si è diffusa la voce che la band, avendo già un contratto, non potesse accettare quello offerto da X Factor. Il manager smentisce: «A differenza di quanto riportato, non ci sono e non sono mai esistiti contratti discografici». Premoli spiega di aver accettato di rappresentare i Jarvis in qualità di manager solo per permettergli di partecipare a X Factor in quanto «un articolo del contratto di partecipazione dichiara che, laddove non si abbia in essere un contratto manageriale, se ne dovrà sottoscrivere uno con la casa di produzione televisiva». 

 Andrea Rosi, presidente di Sony Italia, parla invece di «vicenda paradossale». In un post pubblicato su Facebook e poi rimosso i Jarvis hanno negato: «Nessun motivo personale, faremo chiarezza sul perché ci è stato impedito di continuare». Si parla anche di un contratto capestro «al buio», per cinque album. Ma la Sony non ci sta e bolla la polemica come «pura speculazione».

«Tutto questo è paradossale - dichiara all'Ansa Rosi -. Da sempre, a tutela della professionalità dello show e dei ragazzi che partecipano, ai 12 concorrenti che approdano ai live, non solo al vincitore, viene chiesto di firmare un contratto con noi. Regole precise e note a tutti, e uguali in tutti i Paesi in cui viene trasmesso X Factor. In 10 anni non si è mai lamentato nessuno. Se qualcuno non vuole firmare è libero di andarsene e i Jarvis semplicemente non hanno voluto sottoscrivere il contratto». Secondo il regolamento previsto da Sony, la 'prelazione' sui giovani artisti scade a 45 giorni dalla fine della trasmissione. «Non imprigioniamo nessuno, chi vuole può rinunciare, ma senza strumentalizzazioni».
Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 08:47

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci