Vinicio Capossela, arriva il doppio album "Canzoni della Cupa". Poi il tour italiano

Venerdì 29 Aprile 2016
Vinicio Capossela, arriva il doppio album "Canzoni della Cupa". Poi il tour italiano
Esce venerdì 6 maggio "Canzoni della Cupa" (La Cùpa/Warner Music), il nuovo disco di Vinicio Capossela, un'opera originale su cui l'artista ha lavorato per ben tredici anni e che arriva a cinque anni di distanza dal suo ultimo album di inediti. "Canzoni della Cupa" è composto da due lati, "Polvere" e "Ombra". «Il lato della Polvere è fatto di canzoni esposte al secco, al lavorio della polvere e della terra in cui affondano le radici questi canti - ha spiegato Capossela - mentre il lato in Ombra è quello dei presagi e dell'inconscio, degli uccelli che volano la notte, del racconto che desta meraviglia e inquietudine».

Un disco espressione di un mondo folclorico, rurale e mitico e al quale hanno preso parte diversi artisti, in un ideale raccordo tra due mondi, quello che racconta la grande frontiera, incarnato da artisti come Flaco Jimenez, Calexico, Howe Gelb e Los Lobos, e quello rappresentato da voci e strumenti espressione della musica popolare italiana, come Giovanna Marini, Enza Pagliara, Antonio Infantino, la Banda della Posta, Francesco Loccisano, Giovannangelo De Gennaro, senza dimenticare musicisti come Victor Herrero, Los Mariachi Mezcal, Labis Xilouris, Albert Mihai e tanti ancora.

Nello stesso giorno di uscita dello, Capossela partirà con l'instore tour di presentazione dell'album.
L'artsita sarà presente nei punti vendita La Feltrinelli di Bari (6 maggio), Milano (8 maggio), Livorno (9 maggio), Genova (10 maggio), Torino (11 maggio), Firenze (12 maggio), Roma (13 maggio), Napoli (14 maggio) e Bologna (20 maggio). È online video del brano "Il Pumminale", primo estratto dall'album che prende il suo titolo dal nome che la cultura popolare dava all'antico licantropo o cane mannaro, un vero e proprio "short movie" girato in Irpinia dal regista americano Lech Kowalski, figura di culto nella scena cinematografica underground. Alla pubblicazione di 'Canzoni della Cupà seguirà un tour estivo in tutta Italia, anticipato dalla partecipazione di Vinicio Capossela al concerto del primo maggio di Roma, dove salirà sul palco accompagnato dai Calexico, la band di Austin, Texas, capitanata da Joey Burns e John Convertino.
Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 14:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci