Planet Earth II sbarca in Italia, il documentario della Bbc in prima visione dal 23 marzo

Mercoledì 22 Marzo 2017 di Rita Vecchio
Gattopardo sud africano nelle terre selvagge
Il documentario della BBC approda su Retequattro.“Planet Earth II” sarà infatti in prima visione assoluta per l’Italia dal 23 marzo. «E chiamiamolo pure il Sanremo della natura», scherza così Sebastiano Lombardi, direttore di Rete4, dando una definizione a quanto si vedrà nei tre appuntamenti in prima serata, per un totale di sei episodi trasmessi due a puntata. Quattro anni di ripresa, più di duemila giorni di shooting, 40 location differenti. «Abbiamo reso visibile l’invisibile», dicono in conferenza stampa tenutasi all’interno di uno degli appartamenti del tanto fotografato Bosco Verticale a Milano, il grattacielo ideato da Stefano Boeri e realizzato da Coima che segue il progetto di riforestazione metropolitana, ecosistema ospitante 21mila piante. E proprio il grattacielo milanese, definito dal Council on Tall Buiildings and Urban Habitat “il grattacielo più bello e innovativo del mondo” sarà uno dei protagonisti dell’episodio “Cities”.



«Cercavamo un esempio di riconciliazione tra natura e città e siamo arrivati a Milano per trasmetterlo al mondo in un’ottica di futuro sostenibile», ha raccontato Fredi Devas, produttore dell’episodio. «Per due anni le telecamere hanno seguito la crescita delle due torri e delle piante». Insieme alla storia del Bosco Verticale, negli episodi si vedranno, solo per fare qualche esempio, il volo planare delle aquile reali sulle Alpi francesi, gli orsi grizzly come pole dancer contro gli alberi delle foreste canadesi, i funghi bio-luminescenti brasiliani, i falchi pellegrini che sorvolano New York. 

La colonna sonora è composta dal premio Oscar Hans Zimmer (lo stesso di Thelma & Louise, di Pearl Harbor, Il re Leone, e tanti altri). Le riprese tecnologiche eccezionali sono state realizzate dal Natural History Unit di BBC attraverso stabilizzatori di immagine, droni e telecamere a sensore. Una tecnica d’avanguardia che ha reso potuto rendere visibile alcune sequenze dedicate agli animali finora mai osservate. «Dieci anni fa queste riprese non si potevano fare», dice Sir David Attenborough voce narrante della serie originale. A capo del progetto «Planet Earth II», il direttore creativo dell’NHU di BBC Mike Gunton, vincitore di un Emmy nella categoria News & Documentary con l’opera One Life, con la voce narrante dello 007 Daniel Craig.
Ultimo aggiornamento: 24 Marzo, 19:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci