Festival di Venezia, Leone d'oro a The woman who left del filippino Lav Diaz

Sabato 10 Settembre 2016
Festival di Venezia, Leone d'oro a The woman who left del filippino Lav Diaz
7

Lav Diaz riceve il Leone d'Oro per 'The woman who left' e ammette «non riesco ancora a crederci. Bellissimo questo Leone d'oro! Lo dedico al popolo filippino per la loro lotta e alla lotta di tutta l'umanità». Con lui si chiude la cerimonia di premiazione della Mostra di Venezia, che anche quest'anno si è svolta tra la felicità è la commozione dei premiati e qualche immancabile esitazione tra traduzioni e discorsi un pò troppo lunghi di alcuni vincitori. Non sono mancate anche sonore contestazioni della sala stampa all'annuncio di alcuni premi.

Prima di Diaz era salito sul palco il vincitore del Gran Premio della Giuria, Tom Ford ringraziando in italiano: «Io mi sono trasferito in Italia nel 1990, ho vissuto molti anni qua ed è un pò una seconda casa per me. Ho un bellissimo ricordo del mio primo film a Venezia e tornare qui e ricevere questo premio è un immenso onore. Ringrazio la giuria e la mostra. Sono emozionato e commosso», ha detto lo stilista. Accenni di dissenso hanno accolto in sala stampa l'annuncio di Escalante quale vincitore del Leone d'argento, ex aequo con Konchalovsky.

Il regista messicano prende la parola e ammette: «Stupefacente per me essere premiato in questo festival dove sono passati tanti dei film che mi hanno ispirato. Una precisazione: la creatura sexy del mio film non era una piovra come molti hanno detto», aggiunge tra le risate della platea. Konchalovsky invece prende la parola in italiano: «Io vorrei dedicare questo premio alla memoria di quei russi che hanno contribuito a salvare dei bambini ebrei dall'Olocausto», di cui appunto racconta il suo film.

 
 


Emma Stone, vincitrice della Coppa Volpi femminile per 'La la Land' invia un video messaggio da Toronto: «E veramente bello ricevere questo premio. spero che non sia uno scherzo dei miei colleghi... Ringrazio la mostra e Alberto Barbera. Non riesco ad immaginare un posto migliore di Venezia per la premiere di 'La La Land'. È una città stupenda, gli italiani sono straordinari e ci siamo divertiti moltissimo. È un'esperienza che non dimenticherò mai e ringrazio Ryan Goslin per aver reso così piacevole dividere con lui il set e il regista Chazelle per avermi scelto per questo ruolo così bello». Oscar Martinez, coppa Volpi maschile, è commosso: «Che emozione. Sono molto grato ai giurati e alla mostra. Questo riconoscimento per me ha un valore particolare, sia per il prestigio della mostra sia perché in questo Paese, grazie a creatori straordinari è stato prodotto il miglior cinema del secolo scorso». Un altro video messaggio è arrivato dagli Usa, da Noah Oppenheim vincitore del Premio per la migliore sceneggiatura per 'Jackiè, che è poi stato ritirato dal fratello di Pablo Larrain, regista del film. Dei buuuu hanno accolto in sala stampa anche l'annuncio dell'assegnazione di un premio speciale della giuria a 'The Bad Batch' di Ana Lily Amirpour, che racconta di una comunità di cannibali in uno scenario post apocalittico texano. Il ringraziamento della regista underground ha provocato invece ilarità e qualche perplessità «Tutto qua è psichedelico. E se mia madre e mio padre fossero qui amerebbero questo fucking evento», ha detto in inglese costringendo la traduttrice ad edulcorare con un «cavolo di evento».

Tutti i particolari sul Gazzettino in edicola il 12 settembre

Ultimo aggiornamento: 12 Settembre, 12:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci