Al festival di Venezia tre italiani in gara, ma sono gli americani a fare la parte del "leone

Giovedì 28 Luglio 2016
Alberto Barbera
1
"Jackie" di Pablo Larraìn, con Natalie Portman nel ruolo di Jacqueline Kennedy, sarà uno dei sette americani in concorso alla73ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (31 agosto-10 settembre). Confermate le indiscrezioni sugli italiani, che saranno tre: "Piuma" di Roan Johnson, "Questi giorni" di Giuseppe Piccioni e il documentario "Spira Mirabilis" di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti.

Ma è indubbiamente l'America a far la parte del "leone", con ben sette titoli in gara, due dei quali coproduzioni: oltre al già annunciato "La La Land" di Damien Chazelle (che è anche il film di apertura, con Ryan Gosling ed Emma Stone) e a "Jackie" di Larraìn (co-produzione Cile-USA), ci saranno "Nocturnal Animals" di Tom Ford (con Jake Gyllenhaal e Amy Adams), "Arrival" di Denis Villeneuve (con Amy Adams e Jeremy Renner), "The Bad Batch" di Ana Lily Amirpour (con Jason Momoa, Keanu Reeves e Jim Carrey), "The Light Beetwen the Ocean" di Derek Cianfrance (con Michael Fassbender e Alicia Vikander) e il doc "Voyage of Time" di Terrence Malick (Germania/USA).

Tre i titoli francesi: "Frantz" di François Ozon, "Une Vie" di Stephane Brizé e "Les Beaux jours d'Aranjuez", quest'ultimo diretto da Wim Wenders. Per la prima volta in gara ci sarà il filippino Lav Diaz con "The Woman Who Left" e il messicano Amat Escalante con "La Region Salvaje" mentre tornano il russo Andrej Konchalowskij con "Rai" ed Emir Kusturica con "On the Milky Road".

L'unica opera prima è il cileno "El Cristo Ciego" di Christopher Murray, che rappresenterà in concorso il Sud America insieme all'argentino "A ciudadano illustre" di Mariano Cohn e Gaston Dupret. In lizza per il Leone anche "Brimstone" di Martin Koolhoven, una co-produzione Olanda/Regno Unito.

Ricco anche il fuori concorso, dove figurano tra gli altri "The Young Pope" di Paolo Sorrentino (con Jude Law), serie tv di cui saranno proiettate due puntate in un evento speciale, "Hacksaw Ridge" di Mel Gibson (con Andrew Garfield nel ruolo del primo obiettore di coscienza americano), "Tommaso" di Kim Rossi Stuart e, film di chiusura, "I magnifici 7" di Antoine Fuqua, mentre tra i doc c'è "Assalto al cielo" di Francesco Munzi, "Safari" di Ulrich Seidl e "One More Time With Feeling" di Andrew Dominik, film-performance nel quale Nick Cave & The Bad Seeds interpretano per la prima volta le canzoni di Skeleton Tree, il nuovo album della rockstar australiana che sarà pubblicato a mezzanotte del 9 settembre.

Saranno inoltre consegnati all'attore francese Jean-Paul Belmondo e al regista polacco Jerzy Skolimowski i Leoni
d'oro alla carriera.
Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 18:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci