Fedrigoni Top Award torna a Milano.
Gaber: la sua Cucaracha in lizza al Compasso d'oro
Allo stesso link ci si potrà iscrivere per assistere in streaming alla cerimonia di premiazione. Chi non riuscirà a prenotarsi per la visita, a causa degli accessi ridotti dalle misure anti- Covid, potrà comunque apprezzare i lavori in un tour virtuale sul sito https://live.fedrigonitopaward.com/, dove, da giovedì 1 luglio, saranno anche proposti video, interviste e altri contenuti multimediali. Dalle scatole da tè più raffinate alle confezioni per profumi, alle shopper per i negozi di alta gamma; dalle etichette - piccole opere d'arte - per conserve gourmet, birre artigianali, vini e liquori pregiati a preziosi cataloghi illustrati, calendari, libri d'arte, accessori coordinati per aziende. È questo il mondo di chi usa carte o etichette Fedrigoni, e qui hanno preso corpo i 17 progetti pronti all'ultimo confronto per aggiudicarsi la palma della vittoria, ognuno nella sua categoria: Publishing, Corporate Identity, Packaging e Labels. Brasile, Cina, Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca e Italia sono i Paesi da cui provengono i finalisti, valutati da una giuria internazionale di designer ed esperti di produzione in relazione all'originalità del progetto grafico, alla funzionalità, all'accuratezza di esecuzione e all'uso appropriato delle diverse carte.
L'INAUGURAZIONE TREVISO Era sparito dallo skyline della città l'antico chiostro
E proprio il parterre di giurati, oltre ai vincitori, sarà tra i protagonisti della cerimonia di premiazione: giovedì 1 luglio, a partire dalle 14.30, esperti di fama mondiale dibatteranno su alcuni dei temi più caldi legati alla grafica e al design in brevi 'confrontì moderati da Chiara Medioli Fedrigoni, Chief Sustainability & Communication Officer di Fedrigoni. Dopo il saluto dell'amministratore delegato del Gruppo, Marco Nespolo, prenderanno il via gli interventi di Juan Mantilla (Global Head of Creativity di Kiko) sul packaging; di Roger Botti (direttore generale e creativo di Robilant Associati) sulle etichette; di Simon Esterson (presidente della giuria e Art Director di Eye Magazine e di Pulp) e Martina Corradi (Marketing manager per Hp Indigo) sulla stampa digitale; di Silvana Amato (docente ed esperta di grafica editoriale) e Frank Goerhardt (Global Publishing Director di Taschen) sull'editoria; di Simon Esterson sulla corporate identity. Al termine verranno proclamati i vincitori, le cui creazioni, insieme alle altre selezionate ed esposte nella mostra, sono state inserite in un catalogo che verrà distribuito in tutto il mondo.
IL PROGRAMMA Il debutto nazionale il 7 agosto del tour del comico Valerio Lundini
La giuria attribuirà inoltre un riconoscimento speciale alla migliore proposta di ciascuna categoria realizzata con una tecnologia a stampa digitale Hp Indigo, patrocinatore del premio insieme a Fedrigoni. Né va dimenticato il lavoro più votato online dalla community di appassionati e operatori: 'ITsocasè, nella categoria packaging, realizzato da ÌM comunicazione per Teorema Mediterraneo su carta Fedrigoni Arena White Smooth 450gr. «È un grande orgoglio per noi - commenta Marco Nespolo, amministratore delegato del Gruppo Fedrigoni - dare matericità e contribuire alla realizzazione di progetti capaci di fondere cultura, sperimentazione, creatività e nuove tecnologie, riaffermando il ruolo della carta e delle etichette come strumenti di design. Da sempre siamo al fianco di chi realizza idee innovative con la carta e i materiali autoadesivi, permettendogli di trovare il supporto giusto per dare corpo alle proprie intuizioni. 'Elevating Creativity' è la nostra missione: la scala, simbolo della città di Verona, è anche l'icona che rappresenta la volontà, attraverso i nostri prodotti, di supportare tutti i clienti a migliorare ed elevare i loro brand».