Alice dei piccoli: torna la versione per bambini del romanzo di Lewis Carroll

PER APPROFONDIRE: alice dei piccoli, lewis carroll
Alice dei piccoli: torna la versione  per bambini del romanzo di Carroll

di Renato Minore

Virgilia Woolf pensava che “Alice nel Paese delle meraviglie”, lo straordinario libro che tanto amava, più che un libro per l’infanzia fosse piuttosto uno di quei libri con cui diventiamo bambini noi stessi. E qualche dubbio sull età anagrafica del lettore a cui si indirizzava con il suo racconto lo aveva anche il suo autore, il matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson. A lui, che firmava con il più ben noto pseudonimo di Lewis Carroll non bastarono infatti i sogni fatti con “Alice nel Paese delle Meraviglie” (1865) e con “Attraverso lo specchio” (1871). Ne aveva un altro e lo coronò quando pubblicò “Alice dei piccoli” (1889), Il sogno era quello di ampliare il suo bacino di lettori per «esser letto - scrisse nella prefazione - da bambini di età compresa tra zero e cinque anni». Nacque così “The nursery Alice” assai meno conosciuto del suo fratello maggiore “Alice nel Paese delle meraviglie”, ora ripubblicato dopo anni di assenza nelle librerie, dalla casa editrice Lisciani nella traduzione di Giancarlo Sammito con le illustrazioni di Alessandra Manfredi.

“Alice dei piccoli” comincia naturalmente con il Coniglio Bianco e la tana dove Alice precipita, per ritrovarsi in una sala piena di porte chiuse, con quella più piccola che conduce a un giardino. Non mancheranno pozioni e trasformazioni che la renderanno più alta o più piccola, secondo le virate di una storia che è una formidabile avventura della fantasia. Tra scoperte, sorprese e sparizioni improvvise, la piccola ne vedrà di tutti i colori e incontrerà personaggi indimenticabili come la Duchessa, il Lucertolotto Bill, il Bruco Blu, il Bambino Porcello, il Gatto del Ceshire e le Carte da gioco viventi, suddite della Regina di Cuori, sempre pronta a ordinare decapitazioni verso i disobbedienti ma impotente nel vedere puntualmente disattese le sue disposizioni. 

In “Alice dei piccoli” Carroll gioca con i lettori, li sprona, li provoca, li invita a immaginare quel che racconta: «La Duchessa ha indosso un gran cappello e un bel vestito, non trovi? Prova a immaginare». E’ una struttura narrativa “straordinariamente attuale” per questo feed-back di continuo richiesto. A volte, nel rivolgersi al lettore,lo stesso Carroll detta il ruolino di marcia all’illustratore: «Vedi questa pianta vicino all’albero? Sai qual è il suo nome? Si chiama Digitale Purpurea. Sapresti dire perché? Semplice: i suoi fiori color porpora sembrano dita». Non mancano consigli più pratici. Succede quando parla del Coniglio Bianco, preoccupato perché in ritardo all’appuntamento con la Duchessa: «Era più che mai impaurito. Guarda come trema! Prova a scuotere un po’ il libro da una parte all’altra e vedrai il Coniglio tremare».

“Alice dei piccoli” è uno dei primi quattro titoli della neonata collana “I leoni d’oro” diretta da Livio Sossi per la casa editrice Lisciani: «Alice rappresenta la voglia di conoscere e di scoprire del bambino e dell’uomo - spiega Sossi nella postfazione - la curiosità che dovrebbe motivare le nostre azioni. Rappresenta il fascino dell’esplorazione. Rappresenta anche la possibilità per un bambino di criticare l’adulto, di reagire, di protestare, quando si subisce un’ingiustizia».

Assieme ad “Alice dei piccoli” nella collana sono usciti “La fiaba del serpente” di Goethe, “Il tonto alla ventura” di Tolstoj e “Il viaggio incantato” Annie Vivanti. La collana ospiterà infatti classici di tutto il mondo della letteratura per ragazzi, dimenticati o inediti in Italia. Una bella novità è il capitolo introduttivo “Prima assaggi e poi leggi” realizzato direttamente dall’illustratore. Un vero e proprio “trailer” che anticipa gli aspetti più affascinanti della storia e le atmosfere più intriganti.


Lewis Carroll
“Alice dei piccoli”
Traduzione di Giancarlo Sammito 
Illustrazioni di Alessandra Manfredi
Lisciani
102 pagine - 9,90 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 10 Giugno 2017, 19:38






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Alice dei piccoli: torna la versione per bambini del romanzo di Lewis Carroll
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti