Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Prano-estetista all' Amman Resort
di Venezia per consigli antiage

Domenica 27 Novembre 2016 di Luciana Boccardi
La scienza della bellezza, la corsa a ogni possibile mezzo contro l’invecchiamento, il bisogno di mantenere giovane la pelle, lo sguardo, il passo, il potere di seduzione,  a Venezia   scrive una pagina interessante  con la presenza -   presso la SPA dell’Amman  Resort  Hotel , fino al prossimo 8 dicembre   -  di una  delle  rappresentanti  più qualificate della cosmesi  internazionale ,  la  facialist  Susan Ciminelli,  definita una maga dell’estetica che dalla sua Maison di bellezza,  la Beauty Clinic nel  cuore di Manhattan , esporta segreti  di un’arte che nel suo caso tocca anche anfratti segreti  legati all’occulto.
Pratiche di applicazione legate a tradizioni antiche, quasi  sciamaniche, si accompagnano a indicazioni che escono dal comune senso del  visagismo per affondi nella tradizione popolare che dalle nostre nonne e bisnonne scendono lungo percorsi a volte contestati dalla produzione chimica della bellezza.
Le creme?  Sì – afferma l’estetista newyorkese nelle sue interviste  - ma dosate , applicate con anticipo prima di dormire . Sempre invece, senza economie,  il ricorso a impacchi di frutta, applicazioni di acqua fresca al mattino,  sulla pelle pulita, con insistenza  per  gli occhi che devono “lavarsi” come qualsiasi altro millimetro di corpo umano.
 Pare che le mani di questa   “prano-estetista “  , riconosciute ad alto grado di calore,  avvertano il “carattere”  delle persone solo posandosi appena al di sopra dell’epidermide:   il  calore della pelle  della cliente a pochi centimetri  di distanza   suggerirebbe  alla  facialist-sciamana  le informazioni necessarie per stabilire le esigenze curative, la qualità da evidenziare, i difetti da evitare,  fino al carattere della persona:  “la sua anima”.
Convinti fino a un certo punto  i ricercatori  che presso le grandi produzioni di prodotti per la bellezza studiano  - lontani da influssi magici  - come affrontare l’avanzare dell’età. Creme, solventi, unguenti  antiage   invadono  infatti con l'avallo di grandi griffes il mercato  fiorente della  bellezza.
Però un orecchio attento alle formule più naturali (che sembrano essere la carta vincente della visagista americana)  sembra un'opportunità da valutare con interesse, con fiducia. Può sembrare la scoperta  dell’acqua calda l’opportunità di bere un bicchiere d’acqua appena svegli,  evitare una cena pesante o “sublimarla” con qualche buon digestivo,  cibi meno grassi , meno sale, poco zucchero, ginnastica  e passeggiate “di buon passo”,  una spazzolata alla lingua prima di coricarsi  dopo la pulizia dei denti,  poco alcool, possibilmente niente fumo, e  quel suggerimento della scuola del relax che consiglia di evitare qualsiasi cattivo pensiero prima di dormire.  Queste cose le raccomandava anche  mia nonna, è vero,  ma …suggerite  da una visagista di fama internazionale che ringiovanisce  le più belle donne del mondo: è un’altra cosa.

  Ultimo aggiornamento: 13:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA