BLOG
Modi e Moda di Luciana Boccardi

Locman manda sul mercato alto gli
occhiali "spericolati" di Vasco Rossi

Racconta Plinio che Nerone, per seguire meglio  i giochi mortali dei gladiatori  (che avvenivano quasi sempre sotto la luce del sole -  anche se preferibilmente di un sole al tramonto meno accecante),  usava  tenere vicino all’occhio una grossa pietra di smeraldo che con la sua luce verde attenuava appunto i riflessi del sole consentendogli di seguire più  agevolmente  le fasi della lotta tra uomini e leoni.
La storia gli occhiali parte da lontano, documentata di fatto solo dal 1352 quando Tomaso da Modena , incaricato di eseguire un affresco nella  Sala del Capitolo del Convento domenicano   di S.Nicolò, a Treviso, dov’è tuttora visibile, ritrasse il cardinal Ugone di Provenza nell’atto di scrivere appunti inforcando un paio di occhiali, piccoli e rotondeggianti.
Da allora tanta strada è stata compiuta nel settore di questo accessorio del quale – al di là dell’efficacia come protesi per migliorare la vista – è stata valorizzata la funzione estetica trasformandolo in un oggetto di totale appartenenza al mondo della moda tout court. E le proposte che si sono susseguite hanno visto ora occhiali piccoli e rotondi, ora immensi, squadrati o a lenti tonde e ovali, nei più diversi colori e forme che hanno come versione sofisticata per la sera montature con brillantini, pietre, motivi dipinti, smalti, dorati, inserti “tattoo” che giocano a rincorrersi sulle stanghette.
Tra le ultime collezioni, Locman, prestigiosa griffe che punta sulla qualità e sul design più essenziale, si è proposta per  la stagione A/I 2017-2018 con l’ultimo arrivato , Locman VIII,   immediatamente  “prenotato” da Vasco Rossi che ne è divenuto testimonial .
Prevalentemente scuro, con il percorso “ a doppio ponte” che,   tra una lente e l’altra  le sopracciglia  che copre appena ,    il “ Locman VIII”  è in acetato  con finiture in metallo grigio satinato e lenti  grigio  specchiato o blu sfumate.
 Nota per la sua eccellenza di materiali, Locman lavora prevalentemente servendosi di  esperienze  maturate nel design e nell’impiego di materiali  innovativi come carbonio,  titanio e altri materiali di sintesi.  Design deciso, irrompente, protagonista:  il carattere dei Locman VIII  si identifica con quello del cantante che ne è divenuto un testimonial  di forte impatto.
Dopo la presentazione  all’ultimo MIDO gli occhiali “ VIII”   Vasco Rossi sono presenti  in questi giorni a Milano nella sede  Locman di via Manzoni.                                                                             
 

Venerdì 19 Maggio 2017, 16:56
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
POST
pubblicato ilSabato 22 Luglio 2017, 00:45
pubblicato ilMartedì 18 Luglio 2017, 19:57
pubblicato ilLunedì 17 Luglio 2017, 01:28
pubblicato ilSabato 8 Luglio 2017, 11:33
pubblicato ilVenerdì 7 Luglio 2017, 19:08
pubblicato ilGiovedì 6 Luglio 2017, 00:58
pubblicato ilMartedì 4 Luglio 2017, 13:41
pubblicato ilDomenica 2 Luglio 2017, 20:10
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER