Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Il "bianco" Valentino chiude Parigi
e apre AltaRoma

Giovedì 26 Gennaio 2017 di Luciana Boccardi
“La purezza che schiva la severità”:  così Pier Paolo Piccioli alla sua “prima” sfilata d’alta moda in solitaria (fino all’ultima volta era in coppia con Maria Grazia Chiuri , ora direttrice artistica di Dior) descrive la suggestione che lo ha ispirato per una collezione davvero sublime. Nell’atmosfera  rarefatta dell’Hotel de Rotschild  la collezione Valentino si è proposta come un  sogno affidato  a un look compiacente nei confronti delle forme classiche esaltate da silhouettes  diritte che “fremono” di ruches, volants, intrecci materici . Abiti-poesia  per un look che sembra  sfumare, declinarsi per sottrazione fino ad arrivare a quel bianco che riassume tante riflessioni, tanto progetto di avventura onirica. Cosa dire di quegli abiti da sera senza colore ma impregnati di sensazioni: bianco come purezza, come rigore, come ambiguità intrigante, come catarsi  ma anche come inquietudine?  E Valentino ha vinto ancora un a volta.
 Lasciamo Parigi con parentesi  interessanti  anche al di là delle passerelle:  nel quartiere di St. Germain “Rubelli”  ha presentato nei suoi spazi  la nuova collezione di tessuti, arredi, carta da parati, tutto ciò che abbellisce la casa.
Dalla Senna  voliamo sul  Tevere, a Roma dove  l’alta moda si propone con un calendario ricco e miracolosamente composto per quattro giornate intense.  Sussurri  e grida – come sempre del resto – alla vigilia di questa rassegna che si presenta in condizioni difficili per la “cura dimagrante” alla quale l’hanno sottoposta i tagli finanziari  al budget che consente  la realizzazione di questa parentesi italiana per  l’Alta Moda . Lo stato maggiore di Alta Roma sottolinea che  un taglio del 90% ai fondi significa alterare programmi e finalità, fino a  compromettere l’esistenza stessa della rassegna.  Ciononostante, in passerella nei quattro giorni di calendario, avremo  incontri, mostre, stages, presentazioni, sfilate anche  importanti con firme note e new entry: nell’ex Caserma  di  via Guido Reni dove Alta Roma ha collocato il suo quartier generale durante la  manifestazione, e presso altri indirizzi romani, presenteranno le loro collezioni  Gattinoni, Balestra, Sabrina Persechino,  Giada Curti, Nino Lettieri, Greta Boldini, Morfosis,Camaiani, il libanese Rani Zakhem, le più importanti Accademie di Moda  oltre alle presentazioni di giovani talenti che qui a Roma sono sempre stati un richiamo importante con le edizioni di Who is on next?” curate in collaborazione con Vogue Italia.
Una  donna un po’ angelo e un po’ demone: così si preannuncia l’immagine femminile con l’alta moda firmata da Guillermo Mariotto per Gattinoni. Segreto assoluto pewruna delle collezioni piùà attese, quella dell’0architetto Sabrina Persechino che ha tradotto felicemente i più bei monumenti  del mondo in abiti piacevolmente portabili  e veri. Per la Fondazione Isabella Rossini, incontro al top previsto per la presentazione di un opera letteraria.
Carne al fuoco ce n’è molta.
 
  Ultimo aggiornamento: 07:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA