Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Fissata la data per il Premio Moda
Città dei Sassi: 10 giugno a Matera

Lunedì 27 Marzo 2017 di Luciana Boccardi
Non è una città. E’ un’emozione:  Matera , che al fascino innegabile che  ha suggerito all’UNESCO di candidarla come città capitale europea della Cultura 2019, aggiunge una serie di attività culturali a largo raggio, ripete con una nona edizione sempre più perfezionata sotto il profilo organizzativo e come momento atteso nel mondo della moda , il  “Premio Moda Città dei Sassi”, concorso internazionale per  stilisti che si svolgerà quest’anno  il 1° nell’atmosfera incantata che questa città magica sa offrire.
Passerella attesa non solo dal mondo della moda presente in modo sempre più  esteso non solo con le testaste più importanti della stampa nazionale  e internazionale ma anche  con la presenza  di  esponenti  di  spicco dell’imprenditoria legata al mondo dell’abbigliamento, all’artigianato, alla realtà dell’universo design  con presenze di primo piano del mondo della cultura e dell’arte.  
Passerella di abiti e di accessori dunque che vedrà sfilare le firme selezionate dalla Giuria già al lavoro nella scenografia naturale offerta da questa città che nella notte del “festival della moda” si presenta come un’invenzione scenografica  mozzafiato.
Non solo moda nel quadro del festival ma anche cinema: nella scorsa edizione è stato sviscerato il mito di Marilyn Monroe, al quale molti stilisti si sono ispirati per un abito commissionato sulla taccia di un carattere , sulla suggestione di un’icona che ha segnato pagine di storia sociale legate a un modello denso di citazioni estetiche.  Non si sa ancora quale sarà quest’anno l’attrice del cinema o il personaggio eletto  icona 2017 per il Premio Città dei Sassi.
Eventi, momenti di letteratura, spunti  d’arte,  storia di un sito che chiamare città è riduttivo: Matera vive la sua candidatura a capitale europea della moda con uno spirito che aleggia sui voli proposti da un festival  che è qualcosa di più di un evento. Nella passata stagione, tra gli stilisti chiamati a sfilare la passerella d’alta moda più incisiva è stata proposta da Michele Miglionico che ha giocato sul rosso come colore assoluto per una collezione memorabile.
Dopo la serata – evento, il Premio Moda  Matera continuerà  sul sito web  www.premiomoda.it   con una vetrina virtuale che farà rivivere la serata  e il fascino della città dei Sassi.
Tutti a Matera il 10 giugno per  un’alta moda intesa come disciplina dell’abbigliamento che non conosce limiti, che può spaziare libera , priva di imposizioni ovviamente  presenti  nel  pret-à-porter:   alta moda  libera di volare alto, sui Sassi.


  Ultimo aggiornamento: 00:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA