Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

Moda maschile: il lusso della
semplicità

Giovedì 30 Giugno 2016 di Luciana Boccardi
 
Eleganza è armonia :  a questo assoluto Giorgio Armani non è mai venuto meno. “ Con la moda maschile si può scherzare con  parsimonia  - raccomanda il “re” - perché il rischio di finire nel ridicolo è sempre dietro l’angolo”. Ecco allora le sue innovazioni  per il 2017 riguardanti le linee, i pantaloni tornati anche al piacere di una larghezza più sottolineata e le giacche sempre più fluide, quasi liquide.
 Moda è rinnovarsi senza stravolgersi:  un obbiettivo inseguito con successo da sempre dall’imprevedibile Kean di Etro che questa volta ha carpito al mare il gioco più alto della seduzione. Un mare infinito infatti,  proiettato sul megaschermo come scenografia per la sfilata si stemperava in onde grandi  da  toccare  il cielo. “Mare e nuvole”  infatti  è  stato  il tema della collezione 2017  che ha suggerito allo stilista di presentare uno spaccato di vita vera scegliendo come modelli uomini di ogni età, dal maturo signore disinvolto al giovane scanzonato  fino al giovanissimo che indossa i capi disincantati proposti per il 2017. “Alti, piccoli, secchi o grossi, belli o bruttini:  tutti  ha detto Kean -  hanno il diritto di vestirsi con libertà e con il piacere di un trend possibile.
Una piscina popolata da campioni in allenamento, un gioco sportivo che non smette di incantare nelle sue estensioni alla moda vera e propria: così Dirk Bikkenberg ha proposto la sua collezione 2017 , bordo piscina  a Milano,  tenendo presenti alcuni dettagli che non eravamo abituati e considerare nella moda metropolitana. E’ il caso dei “parastinchi”  usati dagli atleti che Bikkenberg ha inserito nella collezione disinvolta e piacevolissima,  oppure i bijoux  sempre dedicati allo sport come le scarpette da calcio, o il motivo bandiera riportato come tributo alle Olimpiadi.
Il piacere della non omologazione fa parte del bagaglio stilistico di Eleventy, firma che spazia nel mondo dell’abbigliamento con la forza di un impatto stilistico che ogni volta convince di più. Belle le camicie, i giochi di tessuti a fibra naturale, il modo di relazionare che non è da poco nel mondo dell’abbigliamento dove incontriamo di tutto e di più. Eleventy  oggi è una griffe di garanzia che si avvale della mediazione signorile  ed esperta  di Maddalena Torricelli : e non è poco!
Dall’eleganza sofisticata di Larusmiani ,  Milano ci ha portato nel mondo della protesta sociale di Vivienne Westwood: la stilista inglese che alla sua moda  dissacrante e “anarchica”, coraggiosamente inedita, associa  ogni volta diktat in favore dell’ambiente, il  suo messaggio  che  denuncia al mondo  anche il pericolo che sta correndo  Venezia,  travolta dal degrado in cui versa , aggredita dal  turismo selvaggio, privata  della sua stessa identità  di città storica.  
Per il maschio 2017 – che potrebbe indossare la giacca  di seta  Gobelin , pezzo d’arte della bellissimna collezione dedicata da Ermanno  Scervino  a “ un uomo nuovo,  elegante e attualissimo”,  o  il blazer   sempre più leggero  di Belvest ,  o ancora i pantaloni -serpente di Trussardi ,  quelli in felpa stampata  a tatuaggi di  Richmond -  la moda,   prima a Pitti e poi   a Milano ha sviscerato ogni possibile ricerca.
E ha vinto il lusso della semplicità.
  Ultimo aggiornamento: 15:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA