Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

AltaRoma - "Who Is On Next?" -
Giovani talenti per la moda di domani

Venerdì 5 Febbraio 2016 di Luciana Boccardi
Tra le sezioni affrontate nel corso delle giornate romane d’alta moda, incontri di grande interesse  per gli operatori della moda sono state   le proposte firmate da “giovani talenti”, stilisti  couture, accessori, scarpe, gioielli, cappelli invitati a sfilare le loro creazioni più recenti.  Si tratta di  veri  talenti , molti dei quali scoperti con il concorso “Who is on Next?” di Vogue con AltaRoma. Per il domani della moda queste sono le presentazioni più interessanti  anche se  collocate volutamente in ordine sparso anzichè in sequenze assemblate con un proprio calendario di sfilate.
Cominciamo con  Greta Boldini  (designers Alexander Flagella e Michela Musco) - non alle prime armi ma già incontrata proprio nel contesto delle sfilate romane - che dichiara di essersi ispirata per la donna icona della sua collezione  ( “Indecent beauty”- FW 2016-17),   alla   protagonista del film di Bertolucci “The dreamers”, Isabelle.
Le immagini  arcimboldesche di “Flora”  hanno acceso la fantasia di Giuseppe Di Morabito ( un ritorno alle passerelle romane) che  elabora una palette di colori, dal pallido rosa cipria al verde pistacchio, verde smeraldo, tutti i toni di rosso e profondo nero.
Con il progetto “Artisanal” allestito negli spazi dell’ex Dogana - San Lorenzo, oggettistica, arte e moda si incrociano nelle proposte firmate da Admater (Lavinia Fuksass e Alessandro Griumnoldieu), Fall (Justin e Chiara), Kofta (la borse interpretata  come oggetto del futuro). Melampo (Lulù e Anna Poletti):   camicie bianche proposte come origami; Ladina Steinegger;  Pugnetti Parma (Filippo Pugnetti); Sadie Clayton;   Una Burke.
 Nella stessa sezione: Paolo Roberto d’Alia, Sacha Turchi  (il brivido delle forme “naturali” ), Thomas De Falco: artista-inventore lo descrive la release   della sua performance che racconta il rapporto corpo-abito. L’oggetto esposto (già presentato alla Triennale di Milano) è stato realizzato da Paolo Di Landro. Nei contesti di Fashion Hub, Atelier e In Town, tra i selezionati  - con  etichetta  “Who is on Next?”  -  si segnalano   Miaoran, Luca Sciascia, Avanblanc (Francesca Calistri),  Bams   (Vitale, Orsini, Romano), Catherine De Medici 1533 (Francesca Pisano), Giannico (Nicolò Beretta).
Tra le Scuole che,  invitate da Alta Roma , presentano “i migliori”, firmano proposte e progetti di nuovi talenti l’Accademia di Costume e Moda  (con la partecipazione di Livia Francese e Arnheiour Ros Oskardottir) e l’IUAV di Venezia  (Giacomo Frasson e Giulia Roman).  Risposte importanti sono giunte anche dall’Accademia Koefia  e l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.


  Ultimo aggiornamento: 20:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA