Luciana Boccardi
MODI E MODA di
Luciana Boccardi

A Milano apre Marras ma a Pitti i
"L'O watch" parlano con la luna

Domenica 15 Gennaio 2017 di Luciana Boccardi
Milano ha aperto i giochi per la moda maschile A/I 2017-2018 con il successo di Antonio Marras.  Firenze chiude ma l’attività di questi quattro giorni resta  ancora argomento da sviscerare come pagina che aprirà senza dubbio nuove frontiere. Primo atto da sottolineare l’accordo tra Firenze e Milano, siglato dai sindaci Nardella e Sala,  che dovrebbe dare i primi frutti  con la prossima edizione di Pitti Uomo, a giugno.
E’ l’ora:  tempo di orologi a Pitti  dove tra le ultime novità in fatto di orologi da polso è arrivato il cronografo. A riproporre un oggetto che ha assunto ruolo di icona negli anni Sessanta è Locman, la griffe che dall’Isola d’Elba promuove novità e prodotti di ricerca raffinata. Il cronografo  della griffe elbana  è un modello di tecnica avanzata che si propone con rispetto per la precisione ma anche per il glamour che riproduce un quadrante ampio  in versione smaltata  o ad effetto sunray. Le performances tecniche riguardano  tre contatori  che misurano le 24 ore, i secondi e i contaminuti. Impermeabile, è dotato di cinturino in pelle o in sottile maglia Milano. Della stessa  griffe  anche i nuovi modelli di occhiali in materiale  attualissimo, con stanghette decorate a motivi quasi impercettibili coloratissimi.
Tempo di orologi a Firenze dove nell’Hotel “L’O”  (dall’iniziale di orologio, che dopo Firenze  è stato realizzato anche a Venezia – vicino alla Pescheria -   e  tra poco a Roma) , Giulio Fratini – erede di una dinastia di imprenditori  - accanto alla produzione dei più ricercati jeans  griffati  Rifle ,  ha  presentato la sua prima  collezione di orologi “da vestire”, “L’O  watch”  , scegliendo come   logo  una luna  irriverente, surreale, shakespearianamente  considerata un interlocutore .   Dare vita a un orologio era il meno che si potesse prevedere per i  Fratini,  noti  non solo per l’importanza  imprenditoriale  nel settore dell’hotellerie e dell’abbigliamento, ma  come possessori  di  una  delle  più quotate  collezioni di orologi  del mondo:   duemila pezzi preziosi  di tutti i tempi  e di tutte le provenienze  che raccontano  questa  la passione di Sandro Fratini.  “Abbiamo scelto  la luna  - precisa Giulio Fratini, figlio di Sandro e manager per  il settore abbigliamento e accessori ,  perché è di notte che abbiamo deciso di dare vita a questo prodotto che doveva racchiudere tutti i requisiti per noi imprescindibili  per un orologio:  precisione, leggerezza, morbidezza  (garantita dal cinturino:  un unico blocco di silicone morbidissimo, intercambiabile, arricchito da una stampa cocco che gli conferisce un aspetto più glamour  senza differenze di  genere).  L’ O watch”  è un orologio che metaforicamente dialogherà sempre con la luna”.  


  Ultimo aggiornamento: 01:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA