ALLA VOSTRA SALUTE di

In vacanza senza disturbi?
Ecco i trucchi anti mal d'auto

Lunedì 18 Luglio 2016 di Daniela Boresi
Bello andare in vacanza, ma se si soffre di mal d'auto il viaggio si può trasformare in un incubo. Come evitare che lo stomaco vada sotto-sopra, che ci si senta male  e che scoppi il mal di testa?
Alla vigilia della grande partenza Assosalute, l'Associazione nazionale farmaci di automedicazione, mette in guardia contro il pericolo cinetosi e ricorda le norme della prevenzione anti-nausea.
Ecco i consigli utili per non restare vittima del mal d'auto.

1) No all'aria viziata in auto, quindi ricambio costante d'aria. Vietato assolutamente fumare in auto
2) Mangiare cibi secchi come cracker, biscotti secchi o caramelle a base di zenzero. No alle bevande gassate
3) Seguire visivamente la strada aiuta il cervello ad allineare le informazioni di labirinto e vista, quindi sedere nei posti anteriori per gli adulti può essere d'aiuto. 4) Fare soste frequenti per riposarsi e sgranchire le gambe.
5) Portare alcuni farmaci di automedicazione o da banco. Contro la cinetosi i rimedi più comuni sono gli antiemetici (anti-vomito), che agiscono dopo meno di mezz'ora dall'assunzione e possono rimanere attivi per 3-6 ore. Ma non li può prendere chi guida perchè danno sonnolenza. E' bene comunque chiedere un consiglio al medico o al farmacista soprattutto quando a soffrire di mal d'auto è un bambino.
Ultimo aggiornamento: 14:23 © RIPRODUZIONE RISERVATA