Billa chiude 6 supermercati, i sindacati:
«Licenziati in 146 fra Veneto e Friuli»

Sabato nulla di fatto nell'incontro a Roma, i lavoratori dei 5
punti vendita a rischio non avrebbero ammortizzatori sociali

PER APPROFONDIRE: billa, sindacati, licenziati
Il Billa di Bassano: è a rischio chiusura
TREVISO - Sono cinque per un totale di 146 dipendenti, i punti vendita dei supermercati a marchio Billa dislocati tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, destinati a chiudere. Si tratta di quelli a Porcia (Pordenone), Bassano del Grappa (Vicenza), San Giorgio in Bosco (Padova), Grezzana (Verona) e Crocetta del Montello (Treviso) cui se ne aggiungerebbe un'altra decina nel resto d'Italia. Pertanto, i 146 lavoratori verranno licenziati, senza alcuna tutela, e percepiranno solo l'indennità di mobilità prevista per legge. Si parla di chiusura già dalla prossima settimana.

Le segreterie regionali di Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uil Tucs in queste ore hanno chiesto un incontro urgente alle Regioni per affrontare il problema dopo che da un tavolo durato 8 ore al ministero del Lavoro, sabato scorso, non ha portato alcun accordo per salvaguardare l'occupazione con la cassa integrazione. «Non capiamo la decisione aziendale - afferma Edoardo Dorella della Fisascat di Treviso - di non perseguire la strada di un accordo che ci avrebbe dato il tempo di trovare una soluzione sul territorio per la continuità dei rapporti di lavoro in altre filiali. Se verranno licenziati, come intende fare l'azienda, questi lavoratori avranno grandi difficoltà ad essere ricollocati in eventuali riaperture del punto vendita, opportunità invece garantita se fosse stata loro riconosciuta la cassa integrazione».

Per la maggior parte si tratta di donne, con contratti part-time. «La Cisl Treviso - conclude Dorella - impugnerà in tutte le sedi i licenziamenti per tutelare i lavoratori e coinvolgerà in azioni di lotta tutti i dipendenti del gruppo». Si era parlato dell’acquisizione di buona parte della catena da parte del gruppo Conad ma ancora non c'è alcun accordo ufficiale.

lunedì 28 maggio 2012



Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Billa chiude 6 supermercati, i sindacati:
«Licenziati in 146 fra Veneto e Friuli»
I commenti su questo articolo sono chiusi.
CONDIVIDI LA NOTIZIA
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER
I commenti su questo articolo sono chiusi.
0 commenti presenti
Indietro
Avanti