Scontro in autostrada, auto scavalca
il guardrail: muore 56enne di Monselice

Carambola fra Terme Euganee e Padova Sud, quasi illeso
l'altro conducente. L'incidente forse causato da un malore

L'auto della vittima e il luogo dell'incidente sull'autostrada A13

di Ferdinando Garavello

PADOVA - Carambola mortale, ieri intorno alle 20, sull’autostrada A13. Due auto, tra Terme Euganee e Padova Sud in direzione Padova, all’altezza del comune di Albignasego, per cause ancora da accertare si sono toccate a forte velocità.

Secondo una prima ricostruzione una macchina si è schiantata contro il guardrail dove ha terminato la sua corsa, mentre l’altra, una Fiat Musa condotta da Valerio Ugonati di 56 anni nativo di Pozzonovo ma residente a Monselice (Padova), si è capovolta nel fossato. In pochi minuti sono arrivati i vigili del fuoco, le pattuglie della Polstrada di Rovigo e un paio di ambulanze del Suem 118.

I medici hanno provato a fare di tutto per strappare alla morte Valerio Ugonati, ma quando sono entrati in azione il cinquantaseienne era già deceduto. Se l’è cavata invece con solo qualche graffio l’uomo che conduceva l’altra auto. É stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale civile a Padova in area verde, ma a parte un forte choc provocato dal tremendo impatto contro il guardrail non ha presentato gravi traumi. È stato tenuto sotto osservazione dai medici per precauzione. Gli agenti della Polstrada hanno provato a ricostruire la dinamica dell’incidente.

Forse la carambola tra le auto è stata causata da un malore di chi era alla guida, ma questa al momento è solo un’ipotesi. È possibile anche che lo scontro tra i due mezzi sia stato provocato da una manovra pericolosa di uno dei due automobilisti. Dopo poco sul posto è intervenuto il personale del tronco autostradale A13 di Rovigo.

Il traffico sulla carreggiata nord, quella interessata dall’incidente, ha subito rallentamenti fino alle 23. I soccorsi hanno operato nella corsia d’emergenza, ma la viabilità ne ha comunque risentito. La normalità è tornata solo intorno alla mezzanotte.

Valerio Ugonati, sposato e padre di una ragazza, era impiegato alla Cna di Padova. Nel 2009 era entrato nelle liste Pd a Monselice con Francesco Miazzi consigliere comunale e all’epoca candidato sindaco.

Giovedì 8 Marzo 2012



Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Scontro in autostrada, auto scavalca
il guardrail: muore 56enne di Monselice
I commenti su questo articolo sono chiusi.
CONDIVIDI LA NOTIZIA
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER
I commenti su questo articolo sono chiusi.
0 commenti presenti
Indietro
Avanti