Tartaruga alligatore vicino ad un torrente: «Specie aggressiva e pericolosa. Morso più potente di un leone»

Ritrovata nel torinese l'esemplare di una testuggine originaria del Nord America, molto pericolosa anche per l'uomo

Giovedì 27 Luglio 2023 di Redazione web
Tartaruga alligatore vicino ad un torrente: «Specie aggressiva e pericolosa. Morso più potente di un leone»

Una tartaruga all'apparenza innocua, che innocua non è. Anzi. Si tratta di un esemplare molto aggressivo, che può attaccare e mordere anche l'uomo, tanto da chiamarsi tartaruga alligatore, la più grande testuggine del Nord America, che può pesare fino a 100 kg e raggiungere il metro e mezzo di lunghezza.

Specie illegale

Il rettile, la cui commercializzazione in Italia è vietata in base alla legge 150 del 1992, è stato ritrovato dal Comando carabinieri di Torino, vicino il capoluogo piemontese, rinvenuto sul greto del torrente Rio Fellone, a Pianezza, subito consegnata ai veterinari del Centro Animali Non Convezionali.

L'esemplare, di grandi dimensioni, che pesa 15,7 kg ed è lunga 60 cm, di cui 40 cm solo di carapace è stato inserito nel recinto per animali pericolosi presente nel centro torinese, in attesa che venga destinato a bioparchi idonei a porteggerlo in sicurezza. 

Aggressiva e pericolosa

Gli inquirenti ipotizzano che la testuggine sia stata importata illegalmente in Italia, ma la sua presenza sul nostro territorio può rappresentare un "pericolo per la salute e l'incolumità pubblica: la commercializzazione e la detenzione sono assolutamente non consentite", scrivono i carabinieri in una nota.

Infatti la tartaruga alligatore è una specie molto aggressiva, il morso è spinto da una grande potenza, che costituisce un pericolo anche per l'uomo.

Morso potente

Questa specie di tartaruga, infatti, può sprigionare una forza di 71 kg/cm2, tanto da essere più potente del morso di un leone o di un squalo bianco, paragonabile a quello di una tigre, mentre è il coccodrillo del Nilo, in Egitto, ad avere il morso più potente sul pianeta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci