Delfino morto trovato su spiaggia del litorale romano: è di una specie rara

Lunedì 6 Febbraio 2017
Foto di repertorio
Un delfino morto è stato trovato sulla spiaggia di Maccarese, sul litorale romano. La segnalazione all'Ufficio Locale Marittimo di Fregene è arrivata da un cittadino. Sul posto sono subito intervenuti i militari della Guardia Costiera di Fregene che, coordinati dalla Capitaneria di Porto di Roma, hanno messo in sicurezza l'esemplare risultato essere della specie Stenella Striata, molto rara in questa zona, della lunghezza di 178 centimetri, e interessato il medico veterinario della ASL RM3, i ricercatori del Museo Civico di Zoologia di Roma e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana. L'Istituto Zooprofilattico, con l'ausilio della Capitaneria di Porto di Roma e della Polizia Locale di Fiumicino, ha recuperato il raro delfino per eseguire la necroscopia e individuare le cause della morte.

La stenella striata è un cetaceo che vive nelle acque temperate e tropicali di tutti gli oceani del mondo. Raggiunge la lunghezza di circa 2,5 m e il peso di circa 160 kg. Si nutre di calamari e piccoli pesci e per cacciare può spingersi fino alla profondità di 200 m. È capace di compiere spettacolari salti fuori dall'acqua.

Le stenelle striate vivono in ambiente pelagico, in acque temperate e tropicali di praticamente tutti gli oceani.
Si trovano in abbondanza nel nord Atlantico, fino a Groenlandia, Islanda, isole Isole Fær Øer e Danimarca; nel mar Mediterraneo, nel Golfo del Messico, nell'Oceano Indiano, dall'Australia all'Africa del Sud e nel Pacifico dal Giappone alle coste degli Stati Uniti.
Ultimo aggiornamento: 18:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci