Arriva la formica-zombie:
muore sempre a mezzogiorno

Giovedì 10 Novembre 2016
Arriva la formica-zombie: muore sempre a mezzogiorno
L'allarme lo ha lanciato il National Geographic: un fungo parassita sta trasformando le formiche thailandesi in  "zombie”. Il fungo, della specie Ophiocordyceps, colpisce le formiche carpentiere che vivono nella foresta pluviale in Thailandia. Il parassita attacca il sistema nervoso delle formiche, causando nell'insetto un comportamento anomalo che è però perfettamente funzionale alla riproduzione del fungo. 

I ricercatori hanno analizzato al microscopio le formiche colpite per seguire l'evoluzione dell'infezione. Hanno così scoperto che il fungo cresce riempiendo lentamente il corpo e la testa dell'insetto, causando il disfacimento dei muscoli e delle fibre che li compongono.

Ci vogliono dai tre ai nove giorni circa prima che la formica colpita si trasformi completamente.  All'inizio, la formica infettata continua a comportarsi normalmente, interagendo con le altre formiche e perfino nutrendosi. Con il passare del tempo, la parte fungale aumenta fino a che il comportamento delle formiche sfugge del tutto al loro controllo.
La ricerca ha anche messo in luce che il fungo tende a uccidere l'ospite a mezzogiorno, anche se la ragione per cui questo accade rimane un mistero.
La fine delle formiche? Muoiono attaccate alle foglie.

 
Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 17:21 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci