I cani amano i loro padroni cinque volte più dei gatti: tutto per un ormone

Domenica 31 Gennaio 2016
I cani amano i loro padroni cinque volte più dei gatti: tutto per un ormone
7
Cani affettuosi e gatti diffidenti: potrebbe non essere solo una quastione di luoghi comuni ma anche di "chimica".
Alcuni ricercatori, infatti, pensano di poter ricondurre i diversi comportamenti dei due animali domestici per eccellenza alla differenza di rilascio di un ormone, l'ossitocina, che è lo stesso rilasciato dalle madri quando instaurano il primo legame con i figli neonati.

"L'ormone dell'amore" ha un ruolo importante nell'interazione umana, ma ora gli scienziati hanno studiato il suo effetto su cani e gatti.

I ricercatori per un documentario della BBC, Gatti vs cani, hanno testato i livelli di ossitocina dei due animali prima e dopo aver visto i loro proprietari. L'esperimento ha coinvolto dieci cani e dieci gatti, ai quali è stato prelevato un campione di saliva prima di farli giocare per dieci minuti con i loro proprietari.
In seguito, i ricercatori hanno prelevato un secopndo campione di saliva per misurare le variazioni.

Sia i cani che i gatti hanno aumentato i loro livelli di ossitocina, dimostrando che entrambi amano i loro padroni. Tuttavia, i cani amano di più, secondo lo studio, che mostra modo un maggiore aumento dell'ormone: 57,2 per cento rispetto ad appena il 12 per cento nei gatti.

Il neuroscienziato Dr. Paul Zak, che ha esaminato i risultati, ha detto: "I cani amano i loro proprietari cinque volte di più rispetto ai gatti".
 
Ultimo aggiornamento: 2 Febbraio, 16:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci