Telecamera gallina dalle uova d'oro:
400 infrazioni e multe in un mese

Venerdì 22 Maggio 2015 di Roberto Cervellin
In corso Padova, porta est di Vicenza, la telecamerca puntata sulla corsia preferenziale ha pizzicato oltre 400 passaggi irregolari
VICENZA - Oltre 400 infrazioni in un mese. La nuova telecamera di corso Padova puntata sulla corsia riservata agli autobus non lascia scampo. A un mese dall'installazione, gli accessi irregolari sono stati da record: più di 13 al giorno. Gli automobilisti sono avvisati: il monitor collocato vicino al cavalcavia non fa sconti. Percorrere la corsia preferenziale anziché girare a destra su via Quadri o a sinistra su via Spalato comporta una multa di 85 euro.



Sulla carta il Comune dovrebbe incassare 34 mila euro. Sulla carta però. Alcuni verbali, fa sapere la polizia locale, potrebbero essere annullati perché non è escluso che tra i veicoli fotografati ci siano quelli per il trasporto dei disabili. Una cosa è certa. "Chi va dritto non commette solo un'infrazione, ma anche una manovra pericolosa, impegnando in maniera sbagliata un incrocio trafficato", sottolinea il comando di contra' Soccorso Soccorsetto.



L'occhio elettronico è stato voluto dall'amministrazione comunale per riordinare l'area dove, negli ultimi tre anni, si sono registrati 13 incidenti. "Si tratta di un incrocio soggetto a un traffico intenso e veloce - dichiara l'assessore alla sicurezza Dario Rotondi -. Era necessario effettuare maggiori controlli".
Ultimo aggiornamento: 13:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA