Alla Ederle arriva Marks, ha diretto
le operazioni speciali in Afghanistan
«Anche Vicenza addestra gli ucraini»

Venerdì 28 Agosto 2015 di Luca Pozza
Il colonnello Marks e il passaggio di consegne con Menist
8

VICENZA - Cambio della guardia alla Caserma Ederle, con la nomina del nuovo comandante della Guarnigione U.S. Army di Vicenza: passa passaggio di consegne tra il comandante uscente, col. Robert Menist, e il col. Steven Marks, che da oggi coprirà il nuovo incarico.

Il generale Hodges su Ucraina e Nato

La cerimonia, alla base americana, è stata presieduta dal direttore del Comando Europeo per la Gestione delle Installazioni, Mr. Michael Formica, alla presenza tra gli altri del comandante dell’Esercito americano in Europa, gen. C.A. Frederick Hodges e del comandante di U.S. Army Africa/Setaf, gen. div. Darryl A. Williams. La città di Vicenza era rappresentata dal sindaco Achille Variati e dal questore Gaetano Giampietro, ma erano presenti, pure con la fascia tricolore, altri sindaci di comuni dell'hinterland del capoluogo berico.

E' stato Hodhges (vedere videointervista) a spiegare che, tra le incombenze dei militari americani in Europa, c'è anche il lavoro di addestramento della guardia nazionale Ucraina, a cui partecipano anche i soldati di Vicenza, un ipegno che durerà ancora almeno un anno. Poi il generale ha parlato dell'impegno con gli alleati e gli italiani in operazioni internazionali, ribadendo il concetto del "pericolo russo".

Il passaggio delle consegne

Il col. Steven Marks, nato l’11 maggio 1970 a Parkersburg (West Virginia), sposato e padre di due figli, ha ricoperto diversi incarichi operativi nel Reggimento di fanteria aviostrasportata e nei reparti Operazioni speciali, prestando servizio all’82° Divisione Aviotrasportata, al 3° Gruppo forze speciali aviotrasportate e al Comando congiunto operazioni speciali. Nella sua carriera è stato direttore delle operazioni Speciali della Task Force 33 in Afghanistan, vice comandante del reparto Operazioni della task force in Afghanistan e vice comandante reparto Operazioni della task force 5-35. Numerosi gli attestati e le decorazioni ricevute oltre ai distintivi di esperto di fanteria da combattimento, istruttore paracadutista, esperto in caduta libera, operazioni speciali e Ranger.

Da parte sua il comandante uscente Menist, premiato con un riconoscimento e che nel suo intervento ha ringraziato la città di Vicenza, tornerà a Washington, dove è stato scelto per un corso di formazione di un anno presso il centro di alti studi dello Stimson Center. Il col. Menist rappresenterà lo Stato Maggiore dell’esercito statunitense e affiancherà un "think tank" di esperti che si occupano di tematiche legate ai temi di strategia della difesa.

Ultimo aggiornamento: 13:44