Dieci detenuti ingaggiati per servizi
di sicurezza alla basilica palladiana

Giovedì 25 Giugno 2015
Dal primo luglio la terrazza della Basilica palladiana sarà sorvegliata anche da dieci detenuti grazie a un progetto Caritas
2
VICENZA - Sono in dieci. Si tratta di detenuti che hanno iniziato un percorso di reinserimento sociale attraverso lavori socialmente utili. Uno di questi è il servizio di sorveglianza della terrazza e delle logge della Basilica palladana che, il primo luglio, apriranno i battenti.



A un mese dalla chiusura della mostra Tutankhamon Caravaggio Van Gogh - che ha registrato oltre 300 mila visitatori - il monumento simbolo di Vicenza torna accessibile grazie anche al contributo dei detenuti della casa circondariale di San Pio X.



Il Comune ha stanziato 20 mila euro a favore del progetto dell'associazione Diakonia della Caritas diocesana, che prevede l'utilizzo di persone prossime alla fine della pena. Persone in cerca di un riscatto sociale chiamate ad affiancare i custodi scelti attraverso una gara. "L'iniziativa ha un valore sociale e ci consente di contenere i costi", commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci. Per accedere al belvedere i vicentini di città e provincia pagheranno un euro, mentre gli altri visitatori dovranno sborsare 3 euro. Terrazza e bar saranno aperti tutti i giorni eccetto il lunedì.
Ultimo aggiornamento: 18:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA