Recuperati gli stagni all'oasi di Casale
e ai giardini Salvi nuovo look al roseto

Venerdì 27 Febbraio 2015
Una scolaresca attraversa una passerella dell'oasi di Casale

VICENZA - (Rc) Arriva la primavera e, con essa, arrivano le opportunità per immergersi nell'ambiente.

Con oltre trentaquattro ettari di stagni, laghetti, prati e boschetti, l'oasi di Casale riapre i battenti.

Off limits da mesi, lo spazio umido alle porte di Vicenza torna visitabile dopo un lungo recupero. L'8 marzo, alle 10.45, in occasione della Festa della donna, in via strada delle Caperse si riaprirà il maxi cancello per un tour guidato, cui seguirà un focus sull'ambiente.

Per il lifting sono stati spesi 85 mila euro, di cui 64 mila sborsati dalla Regione e il resto dal Comune, proprietario della struttura. L'intervento ha permesso di recuperare la zona degli stagni, con la piantumazione di erba e arbusti lungo le rive per tutelare l'ecosistema e favorire la riproduzione degli uccelli lacustri.

"L'oasi degli stagni di Casale, intitolata ad 'Alberto Carta', con flora e fauna autoctone e uccelli migratori rari, rappresenta la più importante delle aree naturali della pianura vicentina - commenta l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Abbiamo il dovere di preservarla, contrastando l'interramento degli specchi d'acqua".

Nel sito si riproducono diverse specie come la nitticora. Inoltre sono presenti più di 150 coppie di germani reali, la marzaiola, il picchio rosso e il picchio verde, anfibi e rettili e un certo numero di esemplari di testuggine palustre europea.

Anche nel cuore della città l'ambiente trova attenzioni privilegiate. Ai Giardini Salvi la cura delle rose diventa un'opportunità per imparare i segreti dei fiori. Nello storico parco che sorge a pochi passi dalla stazione ferroviaria è andata in scena la potatura del roseto didattico, promossa dall'associaziazione Amici dei parchi.

In un pomeriggio alcuni soci dell'organismo, presieduto da Luisa Manfredini, si sono ritrovati per modellare una delle loro "creature", realizzata in occasione della recente riqualificazione dell'area verde. L'obiettivo era quello di potare il roseto in vista della primavera e dell'arrivo delle scolaresche. Presto saranno sistemati anche i cartelli illustrativi.

Ultimo aggiornamento: 12:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA