Alcol e motori guai e dolori: guida
a rischio con spritz o vino

Lunedì 4 Maggio 2015 di Roberto Cervellin
La locandina della nuova campagna Meno alcol piú gusto promossa dall'Ulss 6 di Vicenza
VICENZA - "Alcol e motori, guai e dolori". Non si ferma la campagna dell'Ulss 6 di Vicenza destinata al consumo consapevole di alcol e superalcolici.
Dopo gli

slogan sugli effetti negativi che il loro abuso ha sulla sfera sessuale, ecco quelli sul rapporto tra alcol e guida. "E' ampiamente dimostrato che l'assunzione di qualsiasi quantità di alcol altera i riflessi delle persone aumentando, conseguentemente, il rischio di incidenti stradali", sentenziano gli autori del manifesto, nel quale si invita a non superare i limiti consentiti.
Già, ma quali sono questi limiti? Il tasso alcolemico - concetrazione di alcol per litro di sangue - amesso per gli automobilisti è di 0,5.


Secondo l'Ulss 6, per un uomo con un peso medio di 75 chili questo valore corrisponde, in alternativa, a due aperitivi, due birre da 5 gradi, due bicchieri di vino da 12 gradi o un amaro da 35 gradi.

Per una donna, considerato il peso corporeo minore, le quantità sono dimezzate, mentre per un minorenne non ci sono sconti: niente alcol.

Superare simili soglie, ricorda la campagna antialcol, significa, per chi è alla guida, rischiare non solo la vita, ma anche sanzioni da 500 a 6 mila euro, il ritiro della patente da 3 mesi a due anni e un anno di arresto.


Ultimo aggiornamento: 14:14