Smog: l'aria è sempre più inquinata
Legambiente: «Polveri da record»

Domenica 1 Febbraio 2015 di Roberto Cervellin
Smog: l'aria è sempre più inquinata Legambiente: «Polveri da record»
1
VICENZA - Vicenza è la città più inquinata del Veneto. Il triste primato arriva dai dati, inesorabili, sulla qualità dell'aria.

La classifica, stilata dal rapporto annuale di Legambiente, è impietosa. Nel 2014 la quantità di polveri sottili è stata superiore a quella degli altri capoluoghi di provincia della regione. I livelli di legge sono stati superati per ben 77 volte. Come dire che un giorno su cinque non ha rispettato la normativa. "E la pioggia ha evitato la catastrofe", confermano i responsabili dell'associazione ambientalista.

La città berica soffocata dallo smog, dunque. E il 2015 è iniziato sotto i peggiori auspici. I primi 25 giorni di gennaio hanno confermato il cattivo stato di salute dell'aria, con polveri a livelli record.

Per fare fronte all'emergenza, il Comune ha riproposto le limitazioni del traffico che, fino al 27 marzo, interessano i veicoli Euro 0 e 1, e i ciclomotori a due tempi non catalizzati. Gli edifici industriali e civili sono stati invitati a tenere una temperatura massima di 19 gradi e a ridurre gli orari di accensione. Fino al 15 aprile si potranno tenere accesi gli impianti termici per 14 ore giornaliere.

Ultimo aggiornamento: 10:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA