Sfilano gli studenti in sciopero: città
paralizzata, bus deviati /Il video

Venerdì 9 Ottobre 2015 di Roberto Cervellin
Gli studenti nel corteo in via Roma
VICENZA - "Non c'è tempo da perdere". Delusi e arrabbiati. Gli studenti vicentini sono scesi in piazza per salvaguardare, hanno detto, il futuro della scuola. Nel corso della mattinata hanno sfilato lungo le strade del centro partendo dal piazzale della stazione ferroviaria.



Uno sciopero contro la "buona scuola" del governo Renzi che ha paralizzato per diverse ore il traffico in una zona nevralgica com'è quella tra viale Milano e viale Venezia. Disagi anche per i passeggeri dei mezzi pubblici, visto che le corse di molti bus sono state deviate o sospese. "Questa città non ci morirà tra le braccia", lo slogan della mobilitazione, promossa, tra gli altri, dalla Rete degli studenti medi e collegata alla campagna nazionale "#anotherbrickforthefuture" e dal coordinamento studentesco legato al movimento "#blockbuonascuola".



Presenti gli studenti di Bassano del Grappa e Schio. Circa quattrocento quelli che hanno manifestato: "Ne aspettavamo di più - ha sottolineato Matilde della Rete degli studenti medi - Evidentemente alcuni non sono sensibili a certi argomenti". Nel mirino la riforma della scuola che, hanno urlato i giovani, rischia di finire in mano ai privati. "Il preside non è il manager ma un membro di un'istituzione democratica - hanno ammonito - Siamo scesi in piazza anche contro il caro scuola e per maggiori investimenti all'edilizia scolastica". La protesta non ha dimenticato le tematiche relative all'accoglienza degli immigrati e alla differenza di genere, nota come "teoria gender".



Musica e bandiere, via al corteo





Tematiche al centro di un dibattito nel pomeriggio in Campo Marzo. Ad accompagnare il sit-in chitarre, strumenti musicali e pannelli mobili per la realizzazione di graffiti e murales da donare al capoluogo. In serata, alle 20.30, nella saletta Lampertico del cinema Odeon conferenza finale sulla scuola promossa dal movimento Cinque stelle con i parlamentari grillini Simone Valente e Silvia Chimienti e l'ex ispettore scolastico Rosario Drago.
Ultimo aggiornamento: 11:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA