Nozze gay, la stroncatura di Parolin
Arriva Scola, rincarerà la dose?

Mercoledì 27 Maggio 2015
Il cardinale Pietro Parolin. Il Segretario di Stato vaticano è di Schiavon

VICENZA - Dopo le esternazioni di monsignor Pietro Parolin, originario di Schiavon, attuale Segretario di Stato vaticano, sulla "sconfitta dell'umanità" per il risultato del referendum sulle nozze gay in Irlanda, il Vicentino attende ora il cardinale Angelo Scola, che arriva a Vicenza nella serata di giovedì 28 maggio, alle 21, nel tempio di Santa Corona. C'è attesa per capire se l'arcivescovo di Milano rincarerà la dose sull'argomento, dpo le dichiarazioni del "vice Papa" che hanno fatto un gran rumore di commenti e discussioni.

Scola dialogherà, nell'evento creato nell'ambito del Festival Biblico, con il giornalista Armando Torno sul tema "Custodire il creato, coltivare l'umano".

Le parole di monsignor Parolin hanno avuto vasta eco nell'apinione pubblica: «Sono rimasto molto triste di questo risultato, la Chiesa deve tener conto di questa realtà ma nel senso di rafforzare il suo impegno per l'evangelizzazione. Credo che non si può parlare solo di una sconfitta dei principi cristiani, ma di una sconfitta dell'umanità» ha spiegato il cardinale sul sì alle nozze gay in Irlanda.

«Come ha detto l'arcivescovo di Dublino - ha spiegato il segretario di Stato vaticano - la Chiesa deve tenere conto di questa realtà ma deve farlo nel senso che deve rafforzare tutto il suo impegno e il suo sforzo per evangelizzare anche la nostra cultura». E poi, in rispsta a una domanda su come procedano i lavori del Sinodo dei vescovi sulla famiglia che in questi giorni ha messo a punto il nuovo 'Instrumentum laboris' : «La famiglia rimane al centro e dobbiamo fare di tutto per difendere, tutelare e promuovere la famiglia perchè ogni futuro dell'umanità e della Chiesa anche di fronte a certi avvenimenti che sono successi in questi giorni rimane la famiglia. Colpirla sarebbe come togliere la base dell'edificio del futuro».

Tornando all'incontro di giovedì 28 maggio sera con il cardinale Scola a Vicenza, si tratta di uno degli eventi clou del Festival biblico che ha preso il via il 21 maggio e si concluderà il 2 giugno con diversi appuntamenti a Bassano del Grappa, Arzignano, Caldogno e Nove. Ad accogliere il cardinale ci sarà il vescovo Beniamino Pizziol, che è stato suo vescovo ausiliare a Venezia. Nel corso della serata sarà presentata in prima assoluta "La cantata della creazione" composta da Pierangelo Valtinoni ed eseguita dai Polifonici vicentini e dall'Ensemble Musagète.

Ultimo aggiornamento: 11:38