Riprende mattanza di delfini, arresto
in Danimarca per fotografa vicentina

Sabato 25 Luglio 2015
Riprende mattanza di delfini, arresto in Danimarca per fotografa vicentina
10

VICENZA - Marianna Baldo, 44 anni, residente a Romano d’Ezzelino, attivista dell'organizzazione no profit che si occupa della conservazione marina Sea Shepherd, è stata arrestata giovedì alle Isole Far Oer (Danimarca) dove si trovava per riprendere la tradizionale "mattanza del grind", durante la quale vengono uccisi centinaia di globicefali, una sorta di delfini, tanto che l’intera baia si colora di rosso. La fotografa vicentina, nota per i suoi reportage naturalistici, è stata rilasciata venerdì, ma i suoi documenti sono stati trattenuti dalle autorità fino alla sentenza del tribunale attesa non prima di due settimane essendo cominciate le ferie nelle isole. «Desidero solo dire a tutti, a mamma e papà soprattutto - ha fatto sapere - che stiamo tutti bene. Mi dispiace per i 250 animali che sono stati massacrati».

Marianna Baldo, laureata in Scienze naturali, fotografa, una volta rilasciata è tornata a bordo della Brigitte Bardot, un trimarano donato dall’attrice francese famosa per le sue battaglie animaliste.

Al momento dell’arresto Marianna era a bordo di un gommone e stava documentando la mattanza dei delfini. Preoccupati i genitori che vivono a Perarolo di Arcugnano ma anche fiduciosi che tutto si risolverà per il meglio: «Hanno accusato lei e i suoi compagni – ha dichiarato il padre - di aver violato le acque territoriali. Ma non è andata così».

Ultimo aggiornamento: 16:01