Capolavori dell'arte letteraria
scientifica rubati a villa Beltrame

Martedì 3 Marzo 2015
Capolavori dell'arte letteraria scientifica rubati a villa Beltrame

VICENZA – Libri antichi per un valore stimato di circa mezzo milione di euro. Facevano parte della collezione di Giancarlo Beltrame, scomparso da poco, che accoglie capolavori dell´arte letteraria scientifica. Sono spariti dalla biblioteca “Babele” ospitata nell’omonima villa del fondatore a Monte Berico.

Quasi certamente un furto su commissione, non fosse altro per la particolare specificità del bottino. Del furto si è avuta certezza solo qualche giorno fa.

Tra le opere, di grande valore storico oltre che materiale, sarebbero stati trafugati anche alcuni volumi rari come “De revolutionibus orbium celestium”, il trattato astronomico di Nicolò Copernico pubblicato per la prima volta a Norimberga nel 1543 nel giorno stesso in cui morì l'autore, “Siderus nuncius”, altro trattato di astronomia, pubblicato nel 1610 da Galileo Galilei dopo il perfezionamento del cannocchiale, e “The origin of species” del naturalista inglese Charles Darwin, una tra le opere cardini nella storia scientifica pubblicata per la prima volta nel 1859. Indagini da parte dei carabinieri.

Ultimo aggiornamento: 08:02