Il Ponte degli Alpini crolla:
anticipati i lavori di restauro

Martedì 28 Luglio 2015
Il Ponte degli Alpini è molto malato
9

BASSANO - È allarme per il Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa (Vicenza) per questo il Comune ha deciso di accelerare con i i lavori di messa in sicurezza della struttura.

A convincere gli amministratori della cittadina del Grappa sono stati i risultati dei monitoraggi riguardanti l'abbassamento del manufatto ligneo che si conferma in progressivo aumento. Dai 3 centimetri registrati nell'intero 2013, si è passati a 4 cm nel 2014, mentre quest'anno in meno di tre mesi, dal 20 aprile al 10 luglio scorso, il cedimento del ponte è stato di 5 centimetri.

Con il parere favorevole al progetto preliminare di ripristino e consolidamento della Soprintendenza Belle arti, l'amministrazione bassanese ha quindi stabilito una nuova tabella di marcia. L'ipotesi è che a settembre si possa concludere il progetto esecutivo, con relativa aggiudicazione dei lavori alla società che dovrà svolgere le opere.

Anche su consiglio del Genio civile è stato deciso che le opere verranno realizzate tra gennaio e febbraio quando statisticamente il livello della portata del fiume Brenta è più basso.

Ultimo aggiornamento: 18:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA