Basilica di Monte Berico in viola
per ricordare i bimbi prematuri

Sabato 21 Novembre 2015 di Roberto Cervellin
Il santuario di Monte Berico illuminato di viola
VICENZA - Difficile non notarla. Da qualche sera la basilica di Monte Berico è illuminata di viola.

Un'idea partita e realizzata da enti e associazioni locali in occasione della giornata mondiale dei bambini prematuri, promossa il 17 novembre scorso dalla Fondazione europea per l'assistenza dei neonati.



E' la prima volta che il santuario mariano veste di viola. In queste ore sul web è scattata la corsa alle foto e alle condivisioni più suggestive. Nel frattempo all'ospedale San Bortolo è stata inaugurata la Banca del latte umano donato (Blud). L'iniziativa, sostenuta da Ulss 6, Unità di terapia intensiva neonatale e dalla Centrale del latte di Vicenza, avrà come protagonista il reparto di neonatologia.



Quest'ultimo, a garanzia della sicurezza e dell'idoneità del latte materno donato, eseguirà indagini sierologiche sulle mamme e controlli microbiologici sul latte. Le donatrici verranno istruite e dotate del materiale necessario al prelievo. Il latte verrà ritirato a casa delle mamme dalla Croce bianca, la quale lo consegnerà alla Centrale del latte, dove verrà pastorizzato e congelato.

Successivamente il latte verrà riconsegnato alla Croce bianca per metterlo a disposizione della patologia neonatale, che provvederà a distribuirlo ai bimbi della terapia intensiva.
Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 17:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA